FESTIVAL FIND 42

Villaspeciosa: a teatro la storia delle pioniere del calcio femminile

Al Teatro Maria Carta di Villaspeciosa, il 10 novembre, va in scena la favola del “Gruppo Femminile Calcistico Milanese”: una sfida coraggiosa contro le convenzioni e il fascismo che racconta l’emancipazione delle donne nello sport e nella società

La Stagione Autunnale al Teatro di Villaspeciosa 2024 continua a stupire con spettacoli che esplorano storie di coraggio, resistenza e passione. Domenica 10 novembre, alle ore 19:30, al Teatro Maria Carta sarà il turno dello spettacolo teatrale Le Fuorigioco – una dichiarazione di indipendenza , una produzione della Compagnia Vaga in collaborazione con Meridiano Zero . Scritto e interpretato da Michele Vargiu e diretto da Laura Garau , lo spettacolo racconta la vicenda del “ Gruppo Femminile Calcistico Milanese ”, la prima squadra di calcio femminile in Italia, nata nel 1932 . La storia di queste donne non è solo una vicenda sportiva, ma rappresenta una dichiarazione d’indipendenza contro i preconcetti e le discriminazioni dell’epoca fascista, che limitava fortemente la libertà e le aspirazioni delle donne.

Un palcoscenico per il coraggio femminile nel calcio e nella società

Con Le Fuorigioco , il teatro si fa veicolo di una storia realmente accaduta che, pur appartenendo al passato, continua a ispirare le nuove generazioni. La vicenda delle pioniere del calcio femminile si svolge a Milano , dove, contro ogni ostacolo, un gruppo di donne forma una squadra di calcio. È una sfida audace in un’epoca in cui il regime fascista promuove una visione limitata e stereotipata della femminilità. Nel 1932, lo sport e soprattutto il calcio sono considerate attività prettamente maschili, ma queste donne dimostrano che lo sport può essere un luogo di emancipazione . L’iniziativa del Gruppo Femminile Calcistico Milanese, che rimane un esperimento isolato fino alla nascita ufficiale del primo campionato di calcio femminile in Italia nel 1986 , rappresenta un atto di coraggio e determinazione.

L’evoluzione dello sport femminile e il messaggio dello spettacolo

La “Stagione Autunnale al Teatro di Villaspeciosa” non è nuova a spettacoli che affrontano i temi del riscatto sociale e della lotta per i diritti . Dopo Bottecchia – Vite in volata di Abaco Teatro, che racconta la storia del ciclista Ottavio Bottecchia, il focus ora è sulle donne che, come veri e propri combattenti , lottano contro un contesto sociale e storico ostile. Michele Vargiu e Laura Garau presentano il “Gruppo Femminile Calcistico Milanese” come una favola teatrale che, tra momenti di commozione e divertimento, mette in luce le difficoltà incontrate e superate da queste donne pioniere.

In parallelo allo spettacolo, nel foyer del Teatro Maria Carta , è visitabile la mostra fotografica NaturOrto di Paola Congia , un’esposizione che rivisita elementi naturali con toni onirici, esaltando i dettagli di ombre e colori.

La Stagione Autunnale al Teatro di Villaspeciosa 2024 , organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna , si conferma come un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione attraverso il teatro.



About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Controlla anche

Dietro le quinte: Adriana Lecouvreur di Cilea

Adriana Lecouvreur è un opera in quattro atti musicata dal Maestro Cilea nel 1902 su …