FESTIVAL FIND 42

Festa Mobile torna a Cagliari: tra arte, danza e riflessione sul corpo

Dal 8 al 10 novembre, il quartiere Stampace di Cagliari ospita la nuova edizione di Festa Mobile, un evento che unisce performance artistiche, laboratori di danza e scacchi, e momenti di riflessione culturale sulla percezione del corpo. Scopri il programma completo.

A partire da venerdì 8 novembre, il quartiere Stampace di Cagliari ospiterà la nuova edizione di Festa Mobile, una manifestazione che si propone di esplorare il corpo e la sua percezione attraverso una serie di eventi multidisciplinari. La manifestazione, ideata dall’associazione Carovana SMI e diretta da Ornella D’Agostino, include spettacoli, installazioni artistiche, performance itineranti, e laboratori interattivi. Il programma, che si svilupperà nel weekend fino a domenica 10 novembre, coinvolge anche laboratori di danza, scacchi, e una serie di incontri per stimolare la riflessione su come il corpo sia rappresentato e vissuto nell’arte e nella società.

Il percorso artistico si snoda tra la Cripta di Santa Restituta, piazzetta Santa Restituta e piazza Sant’Efisio, luoghi simbolici di Cagliari che fungono da scenari perfetti per ospitare un evento che punta a fondere arte, storia e contemporaneità. Tra gli artisti coinvolti spiccano figure affermate come la danzatrice Lunella Cherchi, il collettivo Il Crogiuolo, e i fotografi di moda Lucio Aru e Franco Erre. Quest’edizione è parte del progetto L’Accademia del Tempo / Osservatorio della Contemporaneità, che promuove un’indagine sui linguaggi e le estetiche artistiche della contemporaneità.

Un inizio all’insegna della danza e della riflessione

L’inaugurazione di Festa Mobile avverrà venerdì 8 novembre alle 20:00 nella Cripta di Santa Restituta, con la performance di danza “Tavolo 19” di Lunella Cherchi, che esplorerà il tema del ricordo e del corpo attraverso il movimento. Il progetto nasce da una riflessione personale della coreografa, che, durante una passeggiata tra le strade di Napoli, si è interrogata sul significato della vita e della morte. La performance, che vuole essere un omaggio al potere dell’ascolto e alla memoria, è stata selezionata tramite il bando alla scrittura coreografica Cortoindanza 2023 di Tersicorea ed è prodotta da Botti du Shcoggiu.

Subito dopo, alle 20:30, seguirà Soffi della visione, una nuova sezione di Festa Mobile che si concentrerà sul tema dell’immagine e sulla sua percezione. Questo incontro prevede la partecipazione di diversi esperti del settore, tra cui Lunella Cherchi, la regista Susanna Mannelli, e la coreografa Simonetta Pusceddu. La moderatrice Ornella D’Agostino guiderà una discussione sulle modalità attraverso cui le immagini vengono interiorizzate e trasformate dal corpo e dalla mente. Durante l’incontro, saranno esposte anche alcune sculture di Donatella Pau, artista conosciuta per il suo lavoro con marionette e burattini.

Un weekend di arte e innovazione

Il programma proseguirà sabato 9 novembre alle 16:00, sempre nella Cripta di Santa Restituta, con l’installazione “L’abito che indosso”, risultato finale di un laboratorio che ha coinvolto artisti e fotografi come Lucio Aru e Franco Erre. Questo laboratorio ha esplorato il rapporto tra danza e moda, mettendo in evidenza le diverse identità attraverso l’arte della fotografia e la performance. Carovana SMI ha collaborato con Narènte, progetto che indaga la moda come strumento di espressione, e con i giovani provenienti da contesti migratori, favorendo l’integrazione sociale attraverso la creatività.

La serata di sabato si concluderà con la sezione Soffi della visione, che vedrà il confronto tra esperti di danza, cinema e moda, come Lupa Maimone e Giovanni Columbu, sul tema della rappresentazione del corpo. L’ultimo appuntamento del giorno sarà con “Corpi disegnati”, una proiezione di immagini di Giovanni Columbu accompagnata dalle musiche di Fabrizio Casti.

Domenica 10 novembre, la manifestazione si concluderà con il recital “Alla città morta”, prodotto da Il Crogiuolo, che rievoca i bombardamenti di Cagliari durante la Seconda Guerra Mondiale. La performance, che vedrà sul palco Rita Atzeri e Gisella Vacca, sarà accompagnata dalle musiche di Gianluca Pischedda e la partecipazione straordinaria di Mario Faticoni.

Festa Mobile non si limiterà a questi eventi, ma continuerà con nuovi appuntamenti fino a dicembre, con performance, installazioni e incontri che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza di arte e riflessione collettiva. Inoltre, sono previsti laboratori di scacchi, danza etnica e lettura poetica, aperti a tutti i cittadini e visitatori di Cagliari.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Controlla anche

Il festival “Marina Nonviolenta” celebra il teatro e la nonviolenza

Dal 8 novembre, il Teatro Sant’Eulalia di Cagliari ospita la settima edizione di “Marina Nonviolenta”, …