“Once Upon a Place” un evento di marketing e narrazione
Quattordici relatori da tutta Italia si confronteranno nel corso di due giornate focalizzate sull’importanza delle narrazioni nel valorizzare comunità e tradizioni, anche sotto il profilo turistico. L’evento “Once Upon A Place” (C’era una volta un luogo) si svolgerà a Budoni (SS), nel Teatro “Andrea Parodi”, nei giorni 8 e 9 Novembre 2024. Tra gli ospiti, volti noti del marketing e della comunicazione come Luca Bove, principale voce sul local strategy in Italia, la fondatrice di Destination Makers Emma Taveri, i manager e divulgatori di marketing turistico Fabio Sacco, Camilla Parodi, Maurizio Orgiana e Giulia Eremita, il project manager del progetto transfrontaliero “Wireless and Borderless GO! 2025” Giulio Selvazzo, la consulente di comunicazione gastronomica Jessica Cani. Un festival che si candida sempre di più a diventare il riferimento per il marketing territoriale delle destinazioni minori, di quelle che rappresentano molto di più di un piccolo puntino sulla mappa.
L’evento, alla sua terza edizione, è organizzato da “Cadossene”
polo e laboratorio di progettazione delle destinazioni turistiche con la collaborazione della DMO Budoni Welcome e il patrocinio del Comune di Budoni. L’obiettivo di “Once Upon A Place” è esplorare il potere delle storie veicolate attraverso gli strumenti digitali giusti, offrendo una panoramica completa sulle potenzialità del marketing digitale territoriale e sulle relative professioni.
Durante il festival, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a interventi individuali e tavole rotonde, che copriranno una vasta gamma di temi, dalla creazione di un brand alla valorizzazione delle comunità locali, dall’email marketing al customer engagement. L’evento si propone di diventare un punto di riferimento per il marketing territoriale delle piccole destinazioni, dimostrando come ogni luogo, raccontato attraverso una buona storia, possa trasformarsi in una destinazione turistica desiderabile.
Cadossene è un’azienda nata a Cagliari nel 2021 che si occupa di formazione, progettazione e consulenza nel campo della comunicazione e del marketing territoriale per freelance, imprese e pubblica amministrazione. Cadossene crea percorsi di formazione per AIGAE e ANCI, collabora attivamente con il WMF – “WeMakeFuture” principale evento di Web Marketing in Italia. Dal 2023 segue “Sardegna, il Cuore”, progetto di promozione delle aree interne della Sardegna costituito dai GAL BMG (capofila), Barigadu Guilcer, Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo (che si avvale della collaborazione del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo), la Camera di Commercio di Nuoro, la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, la Provincia di Oristano, la Provincia del Sud Sardegna, il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale e l’Unione dei Comuni Barbagia.