Prosegue la rassegna “Diritti e processi nel cinema” al Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari, con due nuovi appuntamenti dedicati alla giustizia, al potere dei giudici e alla disobbedienza civile, in programma il 11 e il 14 novembre.
La rassegna “Diritti e processi nel cinema” continua al Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari con due appuntamenti imperdibili, organizzati dalla Settima Arte e curati dalla direzione artistica di Antonello Zanda. La rassegna, che esplora i temi legati alla giustizia e ai diritti civili attraverso il cinema, si tiene in via Sassari 65/67 e propone incontri e proiezioni che stimolano riflessioni e dibattiti. Il prossimo incontro è fissato per lunedì 11 novembre alle 18:30, con l’avvocato Silvana Congiu, che presenterà il tema “Etica, coscienza e disobbedienza”. Dopo il dibattito, sarà proiettato il film “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick, un classico del 1957 che denuncia la brutalità della guerra e l’ingiustizia dei processi militari.
“Orizzonti di gloria” è una pellicola che racconta le atrocità della Prima Guerra Mondiale attraverso gli occhi di un gruppo di soldati francesi costretti ad affrontare un’impresa suicida voluta dal loro superiore, il generale Paul Mireau, interpretato da Kirk Douglas. Il film affronta temi di disobbedienza civile, ingiustizia e le conseguenze di decisioni militari fatali. Nonostante l’opposizione del colonnello Dax (interpretato anch’esso da Kirk Douglas), l’attacco contro una posizione tedesca ritenuta inespugnabile si trasforma in un massacro. Le conseguenze di questa decisione sono devastanti, e il film diventa un’invettiva contro il sistema militare e le sue crudeltà.
In sala, per introdurre il film, ci sarà Giulia Mazzarelli, operatrice culturale e responsabile della mediateca della Società Umanitaria di Cagliari, che guiderà il pubblico attraverso le implicazioni storiche e culturali del film. Il dibattito si concentrerà sulle tematiche universali di giustizia, abuso di potere e l’importanza della resistenza contro le ingiustizie.
Un’altra storia di giustizia: “Il diritto di opporsi” il 14 novembre
Il ciclo di proiezioni continua giovedì 14 novembre, sempre alle 18:30, con il film “Il diritto di opporsi” di Destin Daniel Cretton. Il film del 2019 racconta la vera storia del giovane avvocato Bryan Stevenson, interpretato da Michael B. Jordan, che, dopo essersi laureato ad Harvard, decide di dedicare la sua carriera alla difesa dei condannati a morte ingiustamente. Il film segue la sua lotta per ottenere giustizia per Walter McMillian, un uomo condannato a morte nel 1987 per un omicidio che non aveva commesso. Nonostante le evidenti prove della sua innocenza, McMillian era stato accusato ingiustamente, vittima di un sistema giudiziario corrotto e di pregiudizi razziali.
La proiezione di “Il diritto di opporsi” sarà seguita da un intervento di Cristina Secci, operatrice culturale e restauratrice digitale per la Società Umanitaria di Cagliari, che fornirà al pubblico un’analisi del film e delle sue implicazioni legali e sociali. Il film, che esplora le ingiustizie legate alla pena di morte e al razzismo, diventa una potente testimonianza di resilienza e di lotta per i diritti umani, nonché un invito alla disobbedienza civile di fronte a un sistema oppressivo.
Partecipazione gratuita e apertura al pubblico
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso gratuito. La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati a esplorare i temi della giustizia, dei diritti umani e dei processi giudiziari attraverso il cinema. L’iniziativa è un’importante occasione di riflessione per il pubblico di Cagliari, che ha la possibilità di assistere a proiezioni di alta qualità accompagnate da dibattiti e approfondimenti.
L’accesso alle proiezioni è libero, ma si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo, poiché i posti disponibili sono limitati. Per ulteriori dettagli sui film e per conoscere il programma completo della rassegna, è possibile visitare il sito web ufficiale del Cinema Greenwich d’Essai o seguire i canali social di Settima Arte.