FESTIVAL FIND 42

Il brevetto Greenlix premiato all’Intellectual Property Award 2023

Il team dell’Università di Cagliari vince il riconoscimento per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nel settore Agritech. Il brevetto Greenlix promuove un approccio circolare ed ecosostenibile.

Un prestigioso riconoscimento è stato assegnato al brevetto Greenlix dell’Università degli Studi di Cagliari. L’università ha vinto il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” all’Intellectual Property Award 2023, il concorso nazionale organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con NETVAL e Invitalia. La premiazione si è svolta a Roma presso Palazzo Piacentini. Il premio è stato attribuito a un gruppo di ricercatori cagliaritani per l’innovativo processo tecnologico nel campo dell’Agritech. Il brevetto Greenlix si distingue per la sua capacità di produrre una miscela lisciviante a partire da scarti caseari, un’innovazione che promuove la sostenibilità e l’economia circolare.

L’idea vincente dei ricercatori sardi

L’idea alla base di Greenlix è quella di trasformare gli scarti del settore caseario in una soluzione ecologica capace di recuperare metalli critici da rifiuti tecnologici, come quelli elettronici. Questo processo biotecnologico minimizza l’utilizzo di reagenti chimici e stadi di lavorazione ad alto impatto ambientale. Rappresenta un esempio di come l’innovazione possa contribuire alla riduzione dei rifiuti e al recupero di risorse. La tecnologia sviluppata da un team interdisciplinare, comprende le ricercatrici Angela Serpe e Giorgia De Gioannis, insieme ad Aldo Muntoni, Fabiano Asunis, Daniela Spiga, Amadou Oumarou Amoadou, Stefano Trudu, e Martina Cera. Il brevetto, depositato in Italia nell’aprile del 2022 e concesso ufficialmente il 26 marzo 2024, è ora in fase di espansione per ottenere riconoscimenti a livello europeo, negli USA e in India.

Un riconoscimento per la parità di genere e l’innovazione

Il Premio speciale “Imprenditoria Femminile”, che ha premiato Greenlix, è uno degli award previsti dal programma “Azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile”, finanziato con risorse del PNRR. Questo riconoscimento è stato riservato ai gruppi di ricerca composti da almeno il 50% di donne, in linea con le politiche di equità di genere. Il programma si inserisce all’interno di un contesto più ampio, che mira a favorire la partecipazione femminile nell’imprenditoria e nella ricerca scientifica. Questi ultimi, settori dove le donne continuano a essere sottorappresentate. L’Intellectual Property Award 2023 ha visto la partecipazione di 225 brevetti provenienti da diverse università e enti di ricerca italiani. I brevetti erano suddivisi in sei categorie tecnologiche, tra cui Medtech, Climatech, The Energy of the Future, The Future from the Space.

La vittoria del team dell’Università di Cagliari sottolinea l’importanza dell’innovazione nel campo dell’Agritech e rappresenta anche un simbolo. Quello di come le donne stiano acquisendo un ruolo sempre più centrale nell’ambito della ricerca e dell’imprenditoria tecnologica. Il riconoscimento ottenuto da Greenlix è un doppio successo. Celebra una soluzione tecnologica sostenibile di grande valore per l’ambiente e l’economia circolare ed evidenzia l’importanza del contributo femminile nel campo della scienza. In più contribuisce a ridurre il gender gap presente nei settori dell’innovazione e dell’imprenditoria.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Controlla anche

Cagliari: workshop di canto con l’ insegnante Irene Mezzacapo

La Scuola Civica di Musica di Cagliari organizza un workshop gratuito di canto sul metodo Proel e la voce artistica, condotto da Irene Mezzacapo.