Teatro “Akinu Congia” di Sanluri: un viaggio attraverso la prosa

Un palcoscenico ricco di emozioni e riflessioni con nomi di spicco della scena culturale, in un cartellone che promette di incantare il pubblico di Sanluri, tra classici rivisitati e nuovi spettacoli d’autore.

La stagione 2024-2025 del Teatro Comunale “Akinu Congia di Sanluri promette di regalare un’esperienza unica agli appassionati di prosa, musica e danza. Organizzata dal CeDAC, il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura (MiC), della Regione Sardegna e del Comune di Sanluri, la nuova stagione è ricca di appuntamenti imperdibili. La direzione artistica di Valeria Ciabattoni ha curato un programma variegato, che spazia dalle riletture di classici teatrali a nuove produzioni originali, per affrontare temi attuali e universali.

Un cartellone ricco di sorprese: tra grandi interpreti e spettacoli di riflessione

La stagione si apre con un mix di spettacoli che coprono i generi più diversi. Debora Villa apre il 8 dicembre con “Tilt / Esaurimento Globale”, uno spettacolo di stand-up comedy che analizza le paure e le insicurezze della società contemporanea, affrontando temi come crisi, pandemie e stress. La comicità di Villa sarà accompagnata da riflessioni pungenti su un mondo in continua mutazione. A seguire, il 15 gennaio, il pubblico potrà immergersi nell’universo visionario di Federico Fellini con “Il Circo di Fellini” della compagnia Artemis Danza, un omaggio al grande regista riminese, ispirato al mondo del circo e alle emozioni che solo l’infanzia sa regalare.

Grandi nomi del teatro italiano per riflessioni su temi universali

Non solo comicità, ma anche riflessioni più profonde sulla natura umana e sulla condizione sociale. Tra gli appuntamenti più attesi, Lella Costa sarà la protagonista di “Pinocchio Confidential”, un’interpretazione inedita del celebre romanzo di Carlo Collodi che affronta temi universali come la crescita, la verità e il coraggio. Lella Costa, accompagnata dalle musiche di Paolo Fresu, porterà in scena una moderna rilettura di uno dei miti più radicati nella cultura italiana. La stagione prosegue con altre produzioni significative come “Riva Luigi ’69 ’70 – Cagliari ai dì dello scudetto” il 4 aprile, un tributo a Gigi Riva, il leggendario calciatore che ha segnato la storia del Cagliari e della Sardegna.

Una stagione che parla a tutte le generazioni

La stagione 2024-2025 al Teatro Comunale di Sanluri è pensata per coinvolgere un pubblico ampio, con una particolare attenzione ai più giovani. La Stagione di Prosa | Musica | Danza si inserisce in un percorso culturale che ogni anno cresce, grazie alla collaborazione tra il CeDAC e l’amministrazione comunale di Sanluri. Alberto Urpi, sindaco di Sanluri, ha sottolineato l’importanza di un’offerta culturale di qualità, che coinvolge sempre più spettatori e che fa del teatro una risorsa fondamentale per il territorio. Quest’anno, inoltre, è stato previsto il ritorno del “Teatro Ragazzi”, un’iniziativa che punta a sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura teatrale, invitando le scuole a partecipare attivamente agli spettacoli.

Un cartellone variegato: prosa, danza, musica e tanto altro

L’ecletticità del cartellone prosegue con spettacoli che spaziano dalla danza alla musica, con il concerto del cantautore Andrea Andrillo, il 1 febbraio, che porterà il pubblico a scoprire le sue “Fortunate Possibilità”, un viaggio musicale che attraversa il repertorio del cantautore sardo, tra spunti autobiografici e riflessioni esistenziali. Ma anche la danza avrà il suo spazio con il suggestivo “Andromaca” (16 marzo), una tragedia di Euripide che trova nuova vita grazie alla compagnia I Sacchi di Sabbia e alla regia di Massimiliano Civica. E non mancherà la commedia, con la brillante e satirica “Il Tartufo” di Molière, che metterà in luce le ipocrisie della società borghese.

La campagna abbonamenti: non perdere l’opportunità di vivere la cultura a Sanluri

La campagna abbonamenti per la nuova stagione teatrale è già partita, con diverse possibilità di acquisto presso la Biblioteca Comunale di Sanluri. La possibilità di sottoscrivere un abbonamento per l’intera stagione permette di vivere un’esperienza culturale completa, che attraversa i diversi linguaggi della scena, dalla prosa alla danza, dalla musica alla satira. Gli orari di apertura per la vendita degli abbonamenti sono già stati comunicati, con una serie di date che vanno dal 12 al 27 novembre, per permettere a tutti di partecipare a questo affascinante viaggio culturale.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Controlla anche

teatro olbia

Amargura: il teatro a Olbia si schiera contro la violenza di genere

Lo spettacolo, organizzato da Prospettiva Donna, porta sul palco di Olbia un racconto di denuncia …