Spettacolo di teatro, danza, musica e nuove tecnologie, ideato e interpretato da Simona Lisi
Il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie, Le Meraviglie del Possibile, organizzato e curato a Cagliari da Kyber Teatro – Scene Immersive, presenta un nuovo interessante appuntamento. La XI edizione del festival, diretta artisticamente da Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo, si svolgerà presso lo Spazio Domosc di via Newton 12. Giovedì 7 novembre, alle 11.30, gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” assisteranno allo spettacolo Lingua Ignota. Questo spettacolo di teatro, danza, musica e nuove tecnologie, ideato e interpretato dalla danzatrice e attrice marchigiana Simona Lisi, sarà in scena anche venerdì 8 e sabato 9 novembre, alle 21.
La regia, la scrittura scenica e l’interpretazione sono curate da Simona Lisi, mentre la drammaturgia sonora è opera di Paolo F. Bragaglia, che sarà presente in scena live. I testi e le visioni sono liberamente tratti dagli scritti di Hildegard Von Bingen. Le visualizzazioni live e le luci sono curate da Pietro Cardarelli, e i costumi sono realizzati da Stefania Cempini.
Lo spettacolo trae ispirazione dalle suggestioni provocate da Ildegarda Von Bingen
Una santa, donna visionaria, potente e anticonformista, tra le figure più importanti della spiritualità femminile medievale. Ildegarda, religiosa, naturalista, poetessa, musicista e compositrice, filosofa e guaritrice, affascina per la modernità della sua figura. La sua creatività e spiritualità pervasiva hanno attraversato ogni aspetto dello scibile umano, cogliendo le connessioni tra lingue e suoni, concetti e medicamenti, gesti e visioni.
In un mondo dominato da figure maschili, Ildegarda riuscì a parlare con imperatori, papi, aristocratici e popolani, donne e uomini, grazie alla forza delle sue parole intrise di un linguaggio fortemente simbolico. Fu autrice di una delle prime lingue artificiali conosciute, la “Lingua ignota”, probabilmente utilizzata per fini mistici.
La musica, linguaggio universale di Ildegarda, costituisce l’ossatura dello spettacolo
Una partitura sonora avvolgente che combina note della tradizione gregoriana e costruzioni ritmiche contemporanee. Il gesto e la vocalità della performer chiudono in un cerchio magico le differenti suggestioni musicali, olfattive e visive. Creando una forma di teatro-danza-canzone con un lavoro multimediale che svela il rapporto uomo/sacro/natura.
Simona Lisi è una danzatrice, attrice, coreografa e autrice di formazione multidisciplinare europea. Ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo contemporaneo, tra cui i registi Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Pippo Del Bono, e coreografi come Micha Van Hoecke. Paolo F. Bragaglia è un musicista e compositore che ha iniziato la sua attività negli anni ’80 come chitarrista, partecipando alla scena new wave italiana. Ha sviluppato un interesse per l’elettronica analogica e digitale, ampliando poi il suo interesse alle colonne sonore per film, video e pubblicità, al teatro e alla danza.
Il Festival Le Meraviglie del Possibile è realizzato con il contributo del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo), della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e della Fondazione di Sardegna.