Un festival per valorizzare il territorio, le tradizioni locali e le piccole imprese. Dal 16 al 17 novembre Samugheo si trasforma in una vetrina internazionale con convegni, incontri B2B, e vie dedicate alle eccellenze agroalimentari e artigianali
Samugheo, nel cuore pulsante del Mandrolisai, si prepara ad ospitare “Mojos e Marigas – Festival dell’Agroalimentare del Mandrolisai“. Il 16 e 17 novembre, una serie di eventi coinvolgeranno imprese locali, amministrazioni e esperti di settore. Un’iniziativa ambiziosa, organizzata dal Comune di Samugheo in collaborazione con la Regione e cofinanziata dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste. Tra i promotori del festival anche Pro Loco di Samugheo e Brand Sardinia, di Ramona Cherchi, esperta in marketing territoriale e country branding.
Per l’occasione, Samugheo diventa una vetrina internazionale in cui i produttori locali avranno la possibilità di mostrare e raccontare il proprio lavoro e la loro storia. Il Comune, con il sindaco Basilio Patta e il vicesindaco Massimiliano Urru, sarà il perno di questo progetto strategico di promozione territoriale, offrendo uno spazio concreto per incontrare il pubblico e potenziali partner commerciali.
Un convegno per rilanciare l’economia e costruire una rete tra imprese locali
Il festival si aprirà il 16 novembre alle ore 10:30 presso il Museo MURATS di Samugheo con un convegno incentrato sul contrasto allo spopolamento e il rilancio dell’economia locale. Tra gli ospiti il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Mura, in rappresentanza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il vicepresidente della Regione, Giuseppe Meloni e il presidente di Federalberghi Sardegna, Paolo Manca.
Tra i relatori attesi, Mario Macis della Johns Hopkins University presenterà una prospettiva sui modelli economici di successo già applicati negli Stati Uniti. Si discuterà della creazione di food-hub, centri che facilitano l’accesso delle piccole imprese a mercati più vasti, anche oltre confine. Il convegno approfondirà strategie di comunicazione empatica e marketing territoriale per rilanciare il Mandrolisai con una visibilità nazionale e internazionale.
Incontri B2B e strategie di collaborazione per un rilancio territoriale
Nel pomeriggio di sabato, alle 15:30 presso l’ex cantina sociale di via Brigata Sassari, avranno luogo gli incontri B2B. I buyer, sia nazionale che internazionali, avranno modo di entrare in contatto con i prodotti di punta delle imprese locali. Il fine degli incontri è quello di favorire la creazione di un network di contatti professionali per gli artigiani e i produttori locali, offrendo opportunità concrete di espansione commerciale.
Vie tematiche tra memoria e tradizione per valorizzare l’identità locale
Il 17 novembre il festival si sposterà lungo le vie di Samugheo, trasformate in percorsi tematici dedicati alle eccellenze artigianali e agroalimentari del Mandrolisai. Tra le Vie della Memoria, i visitatori potranno immergersi in un viaggio storico e culturale, riscoprendo l’arte tessile del paese. I celebri tappeti e arazzi artigianali incarnano una tradizione secolare, custodendo un valore identitario essenziale per la comunità locale e la cultura del territorio. Entrambe le giornate saranno ricche di esperienze gastronomiche.
Nelle Vie dei Pani e dei Sapori, ogni piatto celebra la cultura e le tradizioni del territorio, invitando i visitatori a scoprire il Mandrolisai nei suoi sapori autentici.