roberta corradin porta in sardegna il suo romanzo

Roberta Corradin presenta il nuovo romanzo in Sardegna

Tre incontri nell’isola per scoprire “Ma i libri lo sanno”: da Sassari a Cagliari, passando per Assemini, un viaggio tra letteratura e riflessione sulle famiglie che si scelgono

La scrittrice Roberta Corradin ritorna in Sardegna per presentare il suo ultimo romanzo, Ma i libri lo sanno (Giunti), una commedia che celebra i legami, i libri e le famiglie che nascono dalla scelta. Nell’ambito del festival Éntula, l’autrice sarà protagonista di tre incontri: sabato 16 novembre a Sassari, lunedì 18 a Cagliari e martedì 19 ad Assemini. L’evento sassarese rappresenta un’anteprima organizzata in collaborazione con il festival Mod.Ac e l’associazione Lìberos, mentre le tappe di Cagliari e Assemini vedono la collaborazione della Fondazione Siotto, della libreria Mieleamaro e dell’Università della terza età di Assemini.

Un viaggio tra le storie di donne, libri e avventure

Il romanzo Ma i libri lo sanno narra la vicenda di Renée, accademica francese di origini italiane, che si ritrovava in una vita monotona e segnata dalla solitudine. Una mail inaspettata cambiava ogni cosa: il grande amore della sua vita, Gene Petrov, brillante matematico e appassionato di libri, era scomparso improvvisamente. Renée si recava a Cambridge per il funerale, dove trovava ad attenderla migliaia di libri che sembravano svelarle nuovi destini.

La scoperta di Alienor, la giovane figlia di Gene, determinata a vendere tutto ciò che riguardava il padre, metteva in moto una serie di rocambolesche avventure. Le ex compagne di Gene, tra cui la rivale di sempre, Agnes, si univano a Renée in un’alleanza femminile per salvare l’immensa biblioteca e per aiutare Alienor a scoprire la propria strada. Il romanzo intrecciava comicità, imprevisti e riflessioni sul ruolo dei libri nelle nostre vite.

Il primo appuntamento con Roberta Corradin si terrà sabato 16 novembre a Sassari, alle ore 18, presso la sede della Costituente per Sassari, dove l’autrice dialogherà con la giornalista Lorena Piras. Il secondo incontro è fissato per lunedì 18 novembre alle 18:30 a Cagliari, nella suggestiva cornice della Fondazione Siotto, in cui l’autrice discuterà con Alessandra Ghiani. Infine, martedì 19 novembre, alle ore 17, il Teatro parrocchiale di Assemini ospiterà l’ultimo incontro, moderato da Gabriella Mocci.

L’autrice e il suo legame con i libri e la cucina

Roberta Corradin, autrice di romanzi e saggi, è nota anche per il suo legame con la cucina, che spesso compare nei suoi libri. Vive a Donnalucata, dove gestisce con il marito un ristorante che ha ispirato molti dei suoi racconti. Tra i suoi lavori più celebri figurano La repubblica del maiale (Chiarelettere, 2014) e Piovono mandorle (Piemme, 2020).

Gli incontri organizzati nell’isola sono un’occasione unica per scoprire un’autrice che, attraverso la letteratura, invita a riflettere su temi universali come l’amore, l’amicizia e il potere trasformativo dei libri. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti ufficiali del festival Éntula e della Fondazione Siotto.

About Francesco Sailis

Controlla anche

Nuorese-Alghero: Cadau regala la vittoria al Frogheri

Un gol nel primo tempo decide l’incontro. L’Alghero domina nella ripresa ma torna senza punti. …