Dal 17 novembre al 29 dicembre, il Cinema Odissea ospita la 24ª edizione della rassegna “Cinema tedesco oggi”. Dodici film esplorano le affinità tra letteratura e cinema, con ingresso libero e gratuito.
Cagliari celebra il cinema e la letteratura con la nuova edizione di Cinema tedesco oggi, in programma dal 17 novembre al 29 dicembre 2024 presso il Cinema Odissea, in viale Trieste 84. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT) in collaborazione con partner come il Goethe-Institut, la Cineteca Sarda e l’Alliance Française, propone un viaggio attraverso dodici film che mettono in luce l’intima relazione tra le due arti. Il tema di quest’anno, Affinità elettive – Letteratura e cinema, richiama il celebre romanzo di Johann Wolfgang Goethe e si propone di analizzare come il cinema abbia tratto ispirazione dalla pagina scritta per creare opere uniche.
La rassegna include una selezione che abbraccia epoche e stili diversi, dimostrando come la settima arte sia stata influenzata dalla letteratura e dalle vite dei grandi autori. Fin dall’inizio, il cinema ha saputo reinterpretare le storie della letteratura, talvolta rimanendo fedele al testo originale, altre volte innovando con riletture moderne o persino sovversive. Tra i film selezionati spiccano opere tratte dai classici di Goethe, Schiller, Brecht e Grass, oltre a biografie di autori come Thomas Brasch, poco noto in Italia ma significativo per la cultura tedesca contemporanea.
Un programma ricco: film, introduzioni e riflessioni
La rassegna si apre domenica 17 novembre 2024 alle ore 11:00 con la proiezione di “Der blaue Engel” (L’angelo azzurro) di Josef von Sternberg, un capolavoro del 1930 tratto dal romanzo Professor Unrath di Heinrich Mann. Il film, interpretato da Emil Jannings e Marlene Dietrich, racconta la discesa di un rispettabile professore nel mondo del varietà, in un dramma che mescola intensità narrativa e critica sociale. L’introduzione è affidata a Antioco Floris, docente di Estetica del cinema presso l’Università degli Studi di Cagliari, che guiderà il pubblico nell’analisi del rapporto tra testo e immagine.
Martedì 19 novembre 2024 alle ore 21:15, sarà proiettato “Woyzeck” di Werner Herzog, tratto dall’omonimo dramma teatrale di Georg Büchner. Con Klaus Kinski ed Eva Mattes, il film narra il tragico declino di un soldato vittima di esperimenti medici e umiliazioni, in una vicenda che sfocia in follia e violenza. L’introduzione è curata da Valentina Serra, docente di Letteratura tedesca presso l’Università di Cagliari, che approfondirà l’approccio di Herzog al testo teatrale.
Altri titoli in programma
Tra le opere in calendario, spiccano l’adattamento cinematografico del romanzo Tamburi nella notte di Bertolt Brecht, un potente ritratto postbellico, e “Effi Briest” di Rainer Werner Fassbinder, che traduce in immagini le pagine del classico di Theodor Fontane, esplorando temi di libertà e oppressione femminile. Inoltre, il biografico “Lieber Thomas”, dedicato alla vita tormentata di Thomas Brasch, offre uno sguardo sulla Germania Est attraverso gli occhi di un poeta ribelle.
La rassegna è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari. Per ulteriori dettagli e il programma completo, visita la pagina ufficiale della Cineteca Sarda o del Goethe-Institut.