Il 17 novembre si conclude a Macomer la XXII edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna con eventi che celebrano la cultura sarda attraverso libri, mostre e performance artistiche. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di letteratura, arte e tradizioni locali.
Domenica 17 novembre, Macomer ospita l’ultima giornata della XXII edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna. Il programma si apre alle 10 presso il Padiglione Filigosa del Centro Servizi Culturali, con la presentazione del libro “Peraulas olvidadas” di Vittorio Pinna. L’autore discuterà con Piergavino Vacca del suo lavoro che esplora la lingua e la cultura sarda. Alle 11, sarà il turno di Daniele Mocci e Jean Claudio Vinci, che presenteranno il loro libro “Una macchina per due. Storia di Teresa Noce“, un’opera che racconta la storia di una delle figure più importanti della politica sarda.
A partire dalle 12, il pubblico potrà assistere alla presentazione del documentario “Sardegna in tavola” di Davide Mocci, vincitore del premio Fregula d’oro. Il regista, accompagnato dal professor Giuseppe Melis Giordano, discuterà dei temi legati alla gastronomia sarda. In parallelo, gli stand di Campagna Amica offriranno una selezione di prodotti locali da degustare.
Un pomeriggio tra letteratura, tango e tradizioni sarde
Nel pomeriggio, alle 16, sarà presentato il libro fotografico “Tundhimentas. Lana e Lamas” di Francesco Pintore. L’autore e Massimo Locci discuteranno della pastorizia sarda, un tema centrale nella cultura isolana. Alle 17, gli appassionati di tango argentino avranno l’opportunità di scoprire il libro “Quattro stili per ballare il tango” (Angelica Editore), con Gianni Caria e Francesca Casula. L’incontro esplorerà la storia di uno dei balli più noti a livello mondiale.
La giornata culminerà alle 21 con la performance “Il rito delle pinturas a bolu”, una creazione audiovisiva di Davide Toffolo e Arrogalla, che unisce musica, arte visiva e live painting, ispirata alla fauna della Sardegna.
Mostre e laboratori per tutti i gusti a Macomer
Oltre agli eventi, Macomer ospita anche numerose mostre che permetteranno di esplorare la storia e l’arte sarda. Presso Ex Alas, sarà possibile visitare “Un sardo nell’Olimpo del Sol Levante” di Massimo Dall’Oglio, mentre la Biblioteca Comunale ospita la mostra “Libri per tutti”, curata dal Centro Documentazione Ragazzi di Cagliari. A Casa Attene, Daniele Serra presenterà “L’orrore romantico”, in collaborazione con il festival Tesori a Fumetti di Pimentel.
Inoltre, la manifestazione offre anche laboratori per tutte le età. Tra questi, il laboratorio “Viaggio nell’Olimpo del Sol Levante” (dalle 9 alle 13) a cura di Massimo Dall’Oglio, e il laboratorio “Coda di Castoro” (alle 10), a cura di Daniele Mocci e Luca Usai. Tutte le attività sono gratuite e destinate a bambini, adulti e famiglie.