pane olio 2024 a ilbono

Pane e olio: ilbono celebra l’autunno con tradizione e sostenibilità

Dal 23 al 24 novembre, un weekend di cultura, sapori e impegno ambientale nel cuore dell’Ogliastra

La 22ª edizione di Pane & Olio torna a Ilbono, in Ogliastra, il 23 e 24 novembre 2024. Due giornate dedicate all’autenticità del territorio, con protagonisti l’olio extravergine d’oliva e il pane, simboli di una cultura agroalimentare che unisce tradizione e innovazione. L’evento, organizzato dal Comune di Ilbono insieme all’Unione dei Comuni d’Ogliastra e al Centro Commerciale Naturale, propone un ricco programma di incontri, degustazioni e attività culturali per tutte le età, con un forte focus sulla sostenibilità.

Durante la conferenza stampa di presentazione nella Sala Consiliare di Ilbono, il sindaco Giampietro Murru spiegava come Pane & Olio rappresentasse non solo una celebrazione gastronomica, ma anche un momento di riflessione e unione per il territorio. Gli organizzatori, tra cui la presidente del Centro Commerciale Naturale Agnese Boi, sottolineavano l’importanza della sinergia tra istituzioni, associazioni e comunità locali per il successo dell’evento. Maggiori dettagli sono disponibili sui siti ufficiali del Comune di Ilbono e dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra.

Un programma tra degustazioni, cultura e tutela del territorio

Sabato 23 novembre, Pane & Olio si apriva con un convegno dedicato alla filiera corta e al futuro dell’agroalimentare. Si esploravano modelli di produzione sostenibile e collaborativa, coinvolgendo esperti e produttori locali. A seguire, il pubblico poteva immergersi nelle degustazioni nelle storiche cantine del paese, gustando olio EVO e pane tipico, accompagnati dalle suggestive esibizioni delle maschere tradizionali Janas e Ammaymonaus e del Coro Polifonico di Chiaramonti.

Il pomeriggio proponeva un dibattito sul tema della crisi climatica con il convegno “Incendi. Verso un Cambio di Paradigma”. Esperti e istituzioni riflettevano sulle sfide ambientali e sulle strategie di prevenzione degli incendi. Questo appuntamento era arricchito da proiezioni e interventi, riaffermando il ruolo centrale della manifestazione nel sensibilizzare sul rispetto della natura.

Esperienze per tutte le età e un focus sull’identità locale

Domenica 24 novembre, il programma continuava con il progetto “Autenticità Centenarie”, che valorizzava la filiera dell’olio EVO. Escursioni in e-bike conducevano i partecipanti alla scoperta del centro storico e del sito nuragico di Scerì, mentre spettacoli come quelli della Seui Street Band e dei gruppi folk animavano le vie del paese.

Nel pomeriggio, la vestizione dell’abito tradizionale di Ilbono e una dimostrazione sulla ferratura del cavallo celebravano l’artigianato locale. Bambini e famiglie trovavano intrattenimenti pensati per loro, mentre la serata si concludeva con musiche e danze tradizionali.

About Francesco Sailis

Controlla anche

Lazio Artigiana il percorso tra arte e tradizione

Lazio Artigiana riparte con nuovi appuntamenti per celebrare l’artigianato della regione: 47 artigiani locali, 5 …