Il 5 novembre nasce, grazie all’iniziativa dell’Agenzia Pubblicitaria Comunicative, Fotonica: la prima banca immagini senza stereotipi. Uno stock di foto, illustrazioni e icone grafiche che vuole combattere ogni genere di discriminazione.
A Bologna nasce Fotonica, la prima banca immagini progettata per combattere gli stereotipi visivi. Ideata dall’agenzia Comunicattive, il progetto offre uno stock di foto e illustrazioni che evitano rappresentazioni standardizzate legate a genere, etnia, abilità fisiche e orientamento sessuale. Attualmente, la piattaforma contiene oltre 400 immagini realizzate in collaborazione con numerosi artisti.
“Qui troverai rappresentazioni autentiche, originali, plurali, potenti pensate per quotidiani, siti di informazione, case editrici, agenzie pubblicitarie, realtà che curano campagne sociali.” Recita così l’annuncio dell’Agenzia Comunicative su fotonicastock.it
Il progetto di Communicative
Comunicattive è un’agenzia di comunicazione attiva a Bologna, specializzata in progetti che uniscono creatività e sensibilizzazione sociale. Il loro lavoro si concentra su campagne pubblicitarie, branding e strategie digitali, con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusività, del femminismo e della giustizia sociale. La missione di Comunicattive è creare narrazioni autentiche che valorizzino le diversità e promuovano il cambiamento culturale attraverso il linguaggio visivo e verbale.
Comunicattive propone un glossario inclusivo, uno strumento che aiuta a riconoscere e nominare contesti e persone con rispetto e precisione. L’iniziativa invita a esplorare mondi e parole spesso ignorati, offrendo nuovi punti di vista e una maggiore consapevolezza culturale. Il glossario, disponibile online, rappresenta una risorsa preziosa per chi desidera utilizzare un linguaggio più consapevole e rispettoso delle diversità. Scopri di più visitando il glossario di Comunicattive.
Se volete ricevere aggiornamenti sulla banca immagini di Communicative, potete iscrivervi alla newsletter Fotonica e seguire gli aggiornamenti sul loro sito e sulla pagina instagram di Communicative.