Alessandro Baricco a Sassari con Abel Concerto al Verdi

Il 26 novembre, il palcoscenico del Teatro Verdi di Sassari ospiterà un evento straordinario, che unisce le parole di Alessandro Baricco alle note di tre talentuosi musicisti. Un’esperienza unica che trasforma il racconto in suono.

Martedì 26 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Verdi di Sassari sarà teatro di un incontro speciale tra letteratura e musica. Sul palco, il celebre scrittore torinese Alessandro Baricco presenterà il suo nuovo progetto, “Abel Concerto”. Insieme a lui ci saranno tre musicisti: Cesare Picco, Roberto Tarasco e Nicola Tescari, pronti a trasformare il racconto del suo ultimo libro, Abel, in un’esperienza sonora unica. L’evento, organizzato da Le Ragazze Terribili in collaborazione con Mister Wolf, è parte della quinta edizione del festival letterario Fino a Leggermi Matto – Musica tra le pagine. I biglietti per l’evento sono già disponibili su TicketOne.it e presso la sede di Le Ragazze Terribili a Sassari, in via Roma 144.

Un incontro tra lettura e musica: l’esperimento sonoro di Baricco

Il progetto “Abel Concerto” è stato concepito come un viaggio sensoriale in cui Alessandro Baricco e i suoi musicisti cercano di rendere il racconto di Abel un’esperienza che stimola non solo la mente ma anche le emozioni attraverso il suono. Baricco ha dichiarato: “Mi andava di portare sul palco il sound di Abel, immaginando una band capace di far diventare quelle pagine un’esperienza sonora. Quel che posso fare io e che farò è leggerle cercando sempre il loro suono prima che il loro significato”. Il risultato sarà un concerto letterario che mischia le parole di Baricco con la musica in un paesaggio sonoro che si estende per 90 minuti.

La scelta di un progetto simile non è casuale. “Abel”, pubblicato nel novembre del 2023 da Feltrinelli Editore, è stato descritto dall’autore come un western metafisico, un’opera che ha suscitato un grande interesse tra pubblico e critica. La lettura di Baricco sarà accompagnata dalle improvvisazioni musicali di Picco, Tarasco e Tescari, scelti personalmente dall’autore per la loro capacità di creare atmosfere sonore che rispecchiano l’intensità delle sue parole.

Un evento che celebra i 30 anni della Scuola Holden

Oltre a essere una performance unica, l’evento segna anche un’importante ricorrenza. “Abel Concerto” è, infatti, uno dei principali appuntamenti con cui la Scuola Holden festeggia nel 2024 i suoi primi 30 anni di vita. Fondata da Alessandro Baricco nel 1994, la scuola si è affermata come un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi alla scrittura e alla narrazione in tutte le sue forme. La collaborazione con Savà Produzioni Creative e Feltrinelli ha permesso la realizzazione di questo spettacolo che, oltre a celebrarne il compleanno, vuole anche diffondere l’idea di un’arte narrativa che non si limita alla scrittura, ma che può prendere vita attraverso la musica.

Un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura e musica

Questa fusione tra letteratura e musica è destinata a lasciare un segno duraturo nel pubblico sassarese e non solo. Grazie alla sua originalità, l’incontro con Alessandro Baricco e i suoi musicisti offrirà una nuova prospettiva su un libro che già di per sé ha conquistato molti lettori. La performance di Abel Concerto non sarà solo una lettura, ma un’interpretazione che coinvolgerà tutti i sensi e che permetterà di vivere il libro da un punto di vista completamente nuovo. Un’opportunità da non perdere per tutti gli appassionati di letteratura, musica e arte in generale.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Controlla anche

Futuro della Musica: l’intervista al Direttore Paolo Troncon

Formazione, opportunità e innovazione al centro della didattica musicale in Italia Al Job&Orienta 2024 di …