Dicembre letterario 2024: la nona edizione, tra letture e dialoghi culturali

Il Dicembre Letterario torna per la sua nona edizione, un evento che celebra la letteratura, il dialogo e il territorio sardo. Dal 23 novembre al 14 dicembre, il festival attraversa le città di Cagliari, Sassari, Nuoro, Villacidro, Isili e Irgoli, portando un programma ricco di incontri, laboratori e spettacoli.

Come racconta la presidente del club, Gabriela Podda, il Dicembre Letterario è da sempre un’occasione per “coltivare la passione per la lettura come strumento di crescita personale e comunitaria”. Inoltre, ogni anno, i gruppi di lettura del Club si ritrovano insieme alla comunità per promuovere l’amore per i libri e accogliere le voci del panorama letterario contemporaneo.

La direttrice artistica Giuditta Sireus spiega: “Il Dicembre Letterario si distingue per l’attenzione al dibattito culturale e all’impegno sociale. La nostra selezione di eventi, guidati per questa edizione dal tema annuale Da dove tutto è iniziato, concentra la sua attenzione verso il ricco e variegato panorama letterario contemporaneo sardo e valorizza le penne d’eccellenza della nostra isola, il luogo da dove il progetto del club di Jane Austen è nato“.

23 e 24 novembre: da Cagliari a Nuoro

Il festival inizia il 23 novembre a Cagliari, al Lazzaretto, dove alle ore 18:30 si terrà l’incontro con Aurora Tamigio, vincitrice del Premio Bancarella 2024, che presenta il suo romanzo d’esordio Il cognome delle donne. La serata, curata dalla direttrice artistica Giuditta Sireus, esplora i temi delle radici familiari e dell’eredità femminile.

Il 24 novembre il festival si sposta a Nuoro, presso lo spazio ExMè, con l’evento Parola, Singolare, Femminile. L’evento è dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il poeta Andrea Melis, la scrittrice Angelica Grivel Serra, la consigliera regionale Camilla Soru, la performer Fatima Dakik, la giornalista Susi Ronchi e il filosofo Silvano Tagliagambe rifleteranno sul valore della parola nella cultura contemporanea. La serata è coordinata da Simonetta Selloni e inizia alle ore 18:30.

Parole e impegno sociale: da Irgoli a Villacidro

In seguito, il 25 novembre, a Irgoli, tre protagonisti della scena culturale sarda – Claudia Sarritzu, Matteo Porru e Valeria Usala – si incontrano per discutere del potere delle parole come strumento di cambiamento e resistenza. L’evento, ospitato nella sala consiliare del comune alle ore 19:00, sarà condotto da Giuditta Sireus.

Il 29 novembre, sarà la volta dell’attesissimo ritorno della scrittrice Cristina Caboni che presenterà, in dialogo con la social media manager Lia Caporin, il suo nuovo romanzo “La ragazza senza radici” (Garzanti) al centro sociale alle ore 18.00.

Il fine settimana successivo, il festival approda al Caffè Letterario di Villacidro. Il 30 novembre, alle ore 17:30, si terrà un laboratorio sugli scritti giovanili di Jane Austen, curato dallo studioso Giuseppe Ierolli. Successivamente, Vanessa Roggeri presenterà Il ladro di scarabei in dialogo con Federica Musu, alle ore 18:30. Il giorno successivo, il 1 dicembre, saranno protagonisti Ciro Auriemma con La lama e l’inchiostro e Graziella Monni con Il medico di Càller.

Il dicembre letterario ritorna a Irgoli, Nuoro, Villacidro

Il festival prosegue con la presentazione del nuovo noir dello scrittore Piergiorgio Pulixi. In dialogo con Simonetta Selloni, l’autore entrerà nelle trame della storia de “La donna nel pozzo” (Feltrinelli). L’incontro si terrà nell’aula consiliare del Comune di Irgoli alle ore 19.00

Il Dicembre Letterario prosegue con appuntamenti imperdibili: il 6 dicembre, a Nuoro, Vanessa Roggeri racconta il suo romanzo Il ladro di scarabei allo Spazio Ilisso. L’autrice sarà affiancata da Carlotta Lucato.

L’11 dicembre ritorna — questa volta a Villacidro — Cristina Caboni, e il suo “La ragazza senza radici” (Garzanti). La presentazione inizierà alle ore 18.30 al Caffè Letterario insieme a Giuditta Sireus.

Il festival si conclude con due incontri dedicati a Nicola Lecca. Il 13 dicembre, a Cagliari, alle ore 18.30 alla Fondazione di Sardegna con Duilio Caocci. Seconda tappa il 14 dicembre, a Sassari — alle ore 18.30 alla libreria Messaggerie sarde in dialogo con Francesca Arca — dove l’autore presenta il suo nuovo romanzo Scrittori al veleno.

Un festival realizzato con il sostegno di molti:

Il Dicembre Letterario è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna. I Comuni di Cagliari, Isili e Irgoli, la Fondazione di Sardegna, il sistema bibliotecario del Sarcidano e Barbagia di Seulo. In collaborazione con la biblioteca comunale di Isili, le cooperative Comes e Agorà. Infine, le librerie Messaggerie sarde, Mieleamaro Ubik Nuoro, Mondadori Bookstore “I Mulini” e Paese d’ombre.

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina dell’evento. Oppure visitare il sito ufficiale del Club di Jane Austen Sardegna, le pagine social connesse: Facebook e Instagram.



About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione. Grande appassionata di cultura pop e letteratura. Di solito mi occupo di divulgazione letteraria, concentrandomi con maggiore attenzione sulla narrativa fantastica. Quando non sono immersa tra parole e mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale.

Controlla anche

Volge al termine la settimana di eventi dedicati al nuorese

Dal 13 al 18 dicembre 2024, ventuno comuni del Nuorese si sono uniti per una …