Un caffè con Paolo Carboni: musica e cinema si incontrano a Cagliari
Mercoledì 20 novembre 2024, la Casa di Suoni e Racconti presenta un evento unico con il regista Paolo Carboni, protagonista del terzo appuntamento della rassegna Sinestesie 2024 – Motivi emotivi. Una conferenza-concerto che esplora l’intenso rapporto tra immagini e musica, unendo cinema e arte performativa.
Prosegue con entusiasmo Sinestesie 2024 – Motivi emotivi, l’ottava edizione della rassegna di cineconcerti organizzata dalla Casa di Suoni e Racconti. Al centro di questo ciclo di eventi, il dialogo tra musica, cinema e arti visive, con un focus particolare sull’immaginario sardo. Il 20 novembre, presso la Casa di Suoni e Racconti a Cagliari, si terrà la conferenza-concerto intitolata Un caffè con Paolo Carboni. Questo evento vedrà il regista cagliaritano Paolo Carboni dialogare con il giornalista e musicista Gianmarco Diana sulle emozioni evocate dalle immagini cinematografiche e dalle colonne sonore.
Ad arricchire la serata, i musicisti Andrea Congia (chitarra classica e synth) e Andrea Cocco (fisarmonica). Gli artisti eseguiranno dal vivo la sonorizzazione di videoclip muti tratti dalla filmografia del regista. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere create dall’unione tra suoni e immagini, testimoniando l’unicità del cinema sardo e le sue infinite possibilità di espressione artistica.
Gli appuntamenti di novembre con Sinestesie
La rassegna Sinestesie 2024 si compone di sei eventi dedicati al rapporto tra emozioni e rappresentazioni artistiche. Oltre a Un caffè con Paolo Carboni, sono previsti altri appuntamenti di rilievo: il 22 novembre, Le orecchie del mercante – Sentire il silenzio, un film inedito con sonorizzazione dal vivo dell’Orchestrina dei Miracoli; il 27 novembre, la presentazione del film musicale Sepolcri di mare – Che fine ha fatto la Bellezza; e, infine, il 29 novembre, Visera – NeoOratorio, un’opera ispirata al Prometeo Incatenato di Eschilo.
Un progetto condiviso e sostenuto
La rassegna, curata dal chitarrista e direttore artistico Andrea Congia, gode del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, oltre a una campagna di crowdfunding attiva su buonacausa.org. Gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata.