Le immagini e le musiche del regista Paolo Carboni

Un caffè con Paolo Carboni: musica e cinema si incontrano a Cagliari

Mercoledì 20 novembre 2024, la Casa di Suoni e Racconti presenta un evento unico con il regista Paolo Carboni, protagonista del terzo appuntamento della rassegna Sinestesie 2024 – Motivi emotivi. Una conferenza-concerto che esplora l’intenso rapporto tra immagini e musica, unendo cinema e arte performativa.

Prosegue con entusiasmo Sinestesie 2024 – Motivi emotivi, l’ottava edizione della rassegna di cineconcerti organizzata dalla Casa di Suoni e Racconti. Al centro di questo ciclo di eventi, il dialogo tra musica, cinema e arti visive, con un focus particolare sull’immaginario sardo. Il 20 novembre, presso la Casa di Suoni e Racconti a Cagliari, si terrà la conferenza-concerto intitolata Un caffè con Paolo Carboni. Questo evento vedrà il regista cagliaritano Paolo Carboni dialogare con il giornalista e musicista Gianmarco Diana sulle emozioni evocate dalle immagini cinematografiche e dalle colonne sonore.

Ad arricchire la serata, i musicisti Andrea Congia (chitarra classica e synth) e Andrea Cocco (fisarmonica). Gli artisti eseguiranno dal vivo la sonorizzazione di videoclip muti tratti dalla filmografia del regista. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere create dall’unione tra suoni e immagini, testimoniando l’unicità del cinema sardo e le sue infinite possibilità di espressione artistica.

Gli appuntamenti di novembre con Sinestesie

La rassegna Sinestesie 2024 si compone di sei eventi dedicati al rapporto tra emozioni e rappresentazioni artistiche. Oltre a Un caffè con Paolo Carboni, sono previsti altri appuntamenti di rilievo: il 22 novembre, Le orecchie del mercante – Sentire il silenzio, un film inedito con sonorizzazione dal vivo dell’Orchestrina dei Miracoli; il 27 novembre, la presentazione del film musicale Sepolcri di mare – Che fine ha fatto la Bellezza; e, infine, il 29 novembre, Visera – NeoOratorio, un’opera ispirata al Prometeo Incatenato di Eschilo.

Un progetto condiviso e sostenuto

La rassegna, curata dal chitarrista e direttore artistico Andrea Congia, gode del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, oltre a una campagna di crowdfunding attiva su buonacausa.org. Gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Il Conservatorio di Sassari presenta opere inedite

Il 15 novembre 2024, la Sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari si trasforma …