Terralba: un’area verde di inclusione, riabilitazione e sostenibilità

Un progetto di inclusione a Terralba: inaugurata l’area verde curata dal Centro di salute mentale

Nel cuore di Terralba, un’iniziativa che unisce sostenibilità e inclusione sociale ha preso vita con l’inaugurazione di una nuova area verde. Questo spazio, unico nel suo genere, è stato ideato e realizzato dai giovani del Centro di salute mentale della città, un esempio concreto di come l’unione tra comunità e istituzioni possa trasformare il territorio.

L’area verde, situata nei pressi del parco cittadino, è il risultato di un lungo lavoro di progettazione e impegno da parte di un gruppo di ragazzi coordinati da esperti del Centro. “L’idea è nata come un modo per coinvolgere i nostri utenti in attività che favoriscano il benessere fisico e mentale, ma anche la partecipazione attiva alla vita della comunità,” spiega il responsabile del progetto, Giovanni Melis, che ha seguito ogni fase della realizzazione. L’inaugurazione, avvenuta alla presenza del sindaco di Terralba, Francesco Piras, ha visto una grande partecipazione di cittadini e associazioni locali.

Un modello di riabilitazione attraverso la natura

Il progetto dell’area verde non si limita a essere uno spazio fisico, ma rappresenta un vero e proprio percorso di riabilitazione psicosociale. Attraverso la cura delle piante, la creazione di sentieri e l’allestimento di zone relax, i partecipanti hanno sperimentato un modo nuovo di lavorare insieme, riscoprendo il valore del tempo condiviso e del contatto con la natura.

“La natura ha un potere rigenerativo incredibile, e questo progetto ne è la prova,” sottolinea la psicologa Maria Grazia Serra, che ha collaborato attivamente al percorso. Il risultato è un ambiente accogliente e rigenerante, aperto a tutti i cittadini, che valorizza il contributo di persone spesso escluse dal tessuto sociale. In futuro, l’area sarà teatro di laboratori e iniziative volte a sensibilizzare la comunità sul tema della salute mentale e sull’importanza dell’inclusione.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Ecomondo 2023 a Rimini

La Fiera di Rimini inaugura la 27esima edizione di Ecomondo, un evento internazionale dedicato alla …