La Marina di Porto Cervo riceve il riconoscimento Blue Marina Awards

Un prestigioso riconoscimento per la sostenibilità e l’eccellenza della marina turistica

La Marina di Porto Cervo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Blue Marina Awards per il secondo anno consecutivo. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 15 novembre a Roma presso la sede di Unioncamere, la Marina di Porto Cervo, di proprietà del Gruppo Smeralda Holding e controllata da Qatar Investment Authority (QIA), ha ottenuto questo ambito riconoscimento. Il Blue Marina Awards è un marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica.

L’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e ASSONAT – Confcommercio, con il supporto tecnico del RINA – Registro Italiano Navale, ha premiato 13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e 5 approdi turistici. La bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà a sventolare sopra la Marina di Porto Cervo anche nel 2025, rappresentando un valore aggiunto per i turisti diportisti.

Il principale obiettivo dei BMA è valorizzare le strutture turistiche portuali nautiche

Alla cerimonia, moderata dalla giornalista Roberta Ammendola di Rai, hanno partecipato diverse personalità di spicco. Tra questi, Andrea Prete, presidente di Unioncamere; Giovanni Acampora, presidente di Assonautica Italiana; Pierpaolo Ribuffo, capo Dipartimento per le Politiche del Mare, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Pasquale Ciacciarelli, assessore Regione Lazio; Ivana Jelinic, amministratore delegato Enit; Federico Lasco, direttore generale Promozione e Innovazione Ministero del Turismo; Bruno Santori, vice presidente Assonat – Confcommercio; Leonardo Manzari, European Commission WestMED Blue Economy; Nicola Battuello, executive vice president Certification RINA; e Walter Vassallo, fondatore e coordinatore Blue Marina Awards.

Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding, ha espresso orgoglio per il riconoscimento ottenuto per il secondo anno consecutivo, sottolineando l’impegno costante nell’eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti. La Marina di Porto Cervo, situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e offre servizi di assistenza per imbarcazioni di lusso. Ogni anno ospita gli yacht più grandi e lussuosi del mondo, fino a 160 metri di lunghezza, e si avvale della consulenza operativa di IGY MARINAS, leader mondiale nella gestione dei porti turistici per yacht e superyacht.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Viaggia in sicurezza . progetto a cura di CTM E e ACI per sensibilizzare la sicurezza sradale