Un viaggio tra tradizioni, sapori e arte di Gesico, il suggestivo borgo delle sette chiese, domenica 24 novembre 2024. L’evento promette un’immersione completa nella cultura e nella storia dell’isola, tra spettacoli, laboratori e degustazioni
Stand, laboratori e mostre: la cultura prende vita a Gesico
Gesico, il piccolo “borgo delle sette chiese”, si trasforma domenica 24 novembre 2024 nel centro pulsante della cultura sarda grazie a Saboris Antigus. Dalle 9.00 del mattino, le vie del centro storico saranno animate da stand che offriranno una vetrina unica dei prodotti tipici sardi. Formaggi, pane e dolci tradizionali saranno affiancati da dimostrazioni di artigianato e antichi mestieri.
Uno dei punti di interesse principali sarà la Casa Dessì, sede del Sistema Museale di Gesico, dove, sempre dalle 9.00, partirà il laboratorio “Fragili Tesori”. Questo evento, curato dalla Cooperativa ANTES e supervisionato dalla dott.ssa Martina Usai, darà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tecniche di restauro ceramico (prenotazione obbligatoria).
Alle 9.30, nello stesso luogo, prenderanno il via due mostre imperdibili: “Ossidiana: l’oro nero dei Sardi”, curata dal ricercatore Giuseppe Cabras, e “Archeologia Sarda”. Quest’ultima sarà arricchita da una sessione di archeologia sperimentale che include laboratori didattici e manufatti.
Tra le attrazioni della mattinata, il laboratorio “La casa della massaia” in piazza Mercato, dove Gianluca Medas dialogherà con le massaie locali. Qui si potranno ammirare dimostrazioni dal vivo della preparazione di prelibatezze come seadas, ravioli e pane tradizionale, curate dal Comitato Donne Santa Giusta.
Musica, danza e degustazioni: l’anima sarda si svela
La cultura musicale sarda sarà protagonista nell’ex municipio di piazza Umberto I con l’esposizione “L’incisione discografica in Sardegna”, curata dall’associazione Tiria Noa – ACLI. In parallelo, dalle 10.30, l’ex banca di piazza Umberto I (Sa Panga) ospiterà la mostra di fossili “Antichi oceani”, che presenta la prestigiosa collezione di Dellaca.
Tra le iniziative più spettacolari della giornata, dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00, le strade di Gesico accoglieranno sfilate e balli itineranti in abiti tradizionali. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di artisti come Mattia Mura, il maestro polistrumentista Federico Longoni e il gruppo Is Prones, sotto la direzione artistica di Tonio Schirru.
Gli appassionati di enogastronomia non potranno mancare alle 11.30 la degustazione di Cannonau nell’ex municipio, organizzata dall’associazione Botteghe in Piazza. Per il pranzo, alle 13.00 in piazza Mercato, la Sagra della Vitella, curata dalla macelleria Piga e dal Comitato Donne Santa Giusta, offrirà assaggi delle eccellenze locali.