Artinsieme: Sestu si prepara per il 25 novembre

Celebrazione, sensibilizzazione e arte al centro dell’ottava edizione di Artinsieme

Lunedì 25 novembre 2024, la città di Sestu sarà teatro di un evento culturale che unisce creatività e impegno sociale. L’Associazione Culturale TAM TAM, in occasione del suo 30° anniversario, organizza l’ottava edizione di Artinsieme. La manifestazione si tiene in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento si snoderà tra le piazze centrali di Sestu e la storica Casa Ofelia, con un programma ricco di appuntamenti che spaziano dal flash mob “Stop Violence” a performance artistiche, esposizioni e concerti. Il direttore artistico, Ignazio Perra, descrive Artinsieme come una celebrazione della cultura, un momento di riflessione collettiva. L’evento, è anche un’occasione per promuovere la consapevolezza sul tema della violenza di genere.

Un pomeriggio di arte e musica: il programma di Artinsieme

L’evento si apre alle 16:00 in Piazza Giovanni XXIII, dove il pubblico potrà assistere al flash mob “Stop Violence”. Protagoniste della performance saranno le danzatrici dell’A.S.D. CIBIESSE ELMAS e la cantante Manuela Ragusa, che condivideranno un messaggio di opposizione alla violenza attraverso il linguaggio universale del corpo e della musica.

Alle 17:00, il cuore della manifestazione si sposterà alla Casa Ofelia, dove verranno inaugurate le esposizioni artistiche a tema. Subito dopo, alle 17:30, l’autrice Maria Francesca Chiappe presenterà il suo libro “Non è lei” in dialogo con Giusy Fanti, offrendo uno spazio di confronto intellettuale e narrativo sul tema della violenza.

Emozioni in musica: racconti e riflessioni sulle donne

La serata prosegue alle 18:30 con il concerto “Rose Spezzate – Racconti di donne in musica”, un viaggio musicale e narrativo curato da Manuela Ragusa (voce) e Mario Pierno (chitarra). Il repertorio includerà brani di artisti iconici come Nada, Patty Pravo e Sergio Endrigo, arricchiti da letture intense tratte da opere di Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto e Sojourner Truth. Tra i momenti più toccanti ci sarà l’esecuzione di “Chentza mai piedadi”, un brano originale composto da Ignazio Perra.

Artinsieme è reso possibile grazie alla collaborazione con istituzioni locali e associazioni come la Pro Loco di Sestu, l’Associazione Musicale Ennio Porrino di Elmas e il supporto del Comune di Sestu. Ingresso gratuito, l’evento vuole essere un punto d’incontro per la comunità e un mezzo per promuovere il rispetto e l’uguaglianza.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“Incontri in biblioteca” con la Scuola d’Arte Drammatica

La biblioteca del Teatro delle Saline si trasforma in un salotto culturale: torna “Incontri in …