Nove decadi di jazz e talenti internazionali
Tra il 22 e 23 novembre 2024, la Sardegna accoglierà due serate straordinarie con Dado Moroni e Francesca Corrias, artisti di spicco nel panorama jazz italiano e internazionale. Il progetto “Oscar&Ella” celebra nove decadi di storia del jazz attraverso un repertorio di racconti e brani memorabili. Organizzato da CeDAC, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino, questo doppio appuntamento si svolgerà a Sassari, presso Il Vecchio Mulino (22 novembre, ore 20.30), e a Cagliari, al Teatro Massimo (23 novembre, ore 20.30).
Questa nuova produzione del Jazz Club Network mette in scena un dialogo musicale di altissimo livello. Moroni, pianista di fama mondiale, e Corrias, vocalist tra le più apprezzate in Sardegna e in Italia, hanno unito il loro talento dopo un fortunato incontro ai Seminari jazz di Nuoro. Qui, oltre a tenere masterclass, hanno scoperto una sintonia artistica che li ha portati a condividere il palco e creare un viaggio musicale ispirato da leggende come Benny Waters, Dizzy Gillespie e Henry Edison. I biglietti per i concerti sono disponibili sui siti ufficiali di CeDAC e dei teatri ospitanti.
Jazz Club Network 2024: un cartellone che conquista
Il Jazz Club Network, giunto alla settima edizione, proseguirà fino al 7 dicembre 2024, proponendo un ventaglio di eventi che spaziano tra generi e stili. Con 24 concerti in programma, l’iniziativa porta in Sardegna artisti di calibro internazionale. Tra gli enti sostenitori spiccano la Fondazione di Sardegna, il Ministero della Cultura e la Regione Autonoma della Sardegna, il cui contributo ha reso il festival un punto di riferimento per appassionati e neofiti.
Due appuntamenti da non perdere includono il Nicola Angelucci Quintet e Glenda del E – Q.Ban Mixology. Entrambi si esibiranno sia a Sassari sia a Cagliari, portando sul palco le loro proposte uniche. Il batterista Nicola Angelucci, accompagnato da un quintetto di grandi talenti, esplorerà il jazz contemporaneo. La pianista e cantante cubana Glenda del E, invece, presenterà una fusione di jazz, soul e afro-latino che promette di incantare.
Prossimi appuntamenti
Nicola Angelucci Quintet si esibirà il 29 novembre al Teatro Massimo di Cagliari e il 30 novembre a Il Vecchio Mulino di Sassari, entrambi alle ore 20.30. Il quintetto include il pianista Greg Burk e due giovani promesse del jazz italiano, Francesco Fratini e Giovanni Cutello.
A seguire, il 6 e 7 dicembre, sarà il turno di Glenda del E, che si esibirà nelle stesse location. Candidata ai Latin Grammy, questa artista è un simbolo della fusione tra tradizione e innovazione.
Per maggiori dettagli sugli artisti e sul programma completo, visitate i siti ufficiali del Jazz Club Network e della Fondazione di Sardegna.