Concerto Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari a Lanusei

L’Orchestra del Lirico di Cagliari a Lanusei

Il 27 novembre 2024 il Santuario della Madonna d’Ogliastra di Lanusei ospita un evento musicale di grande prestigio, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretta da Fabrizio Ruggero. Un concerto per celebrare i 200 anni della Diocesi, all’insegna della musica di qualità.

Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 19.30, il Santuario della Madonna d’Ogliastra di Lanusei si trasformerà in un palcoscenico musicale di rara bellezza. L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta dal maestro Fabrizio Ruggero, presenterà un concerto che promette di incantare il pubblico con alcune delle composizioni più straordinarie della storia della musica. Il programma è stato pensato per celebrare i 200 anni dalla fondazione della Diocesi di Lanusei, e comprende tre opere di grande valore storico e musicale, simbolo dei secoli d’oro della musica europea.

Il concerto si inserisce infatti nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della Diocesi, un evento che unisce cultura, spiritualità e arte. La scelta del repertorio è ben mirata: si spazierà tra il barocco e il romanticismo, con due opere che rappresentano il cuore del Settecento inglese e una che appartiene al Romanticismo tedesco. Il primo pezzo in programma sarà la famosa Water Music di Georg Friedrich Händel, una suite che incarna lo spirito festivo e l’eleganza del XVIII secolo. A seguire, la composizione più intima e romantica, il Siegfried-Idyll di Richard Wagner, scritto per celebrare il compleanno della moglie Cosima. Infine, l’ultimo brano sarà la Sinfonia n. 82 in Do maggiore “L’orso” di Franz Joseph Haydn, un’altra delle pagine più celebri del repertorio sinfonico europeo, con il suo carattere vivace e giocoso.

Un incontro di tradizione e innovazione musicale

L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari è una delle formazioni musicali più prestigiose della Sardegna e d’Italia, fondata nel lontano 1933. Da decenni, porta avanti una lunga tradizione di eccellenza, collaborando con numerosi direttori di fama mondiale, come Lorin Maazel, Riccardo Muti e Mstislav Rostropovich, solo per citarne alcuni. Nel corso degli anni, l’Orchestra ha partecipato a numerosi eventi internazionali, ma è anche profondamente radicata nella cultura musicale sarda, tanto che le sue tournée locali, come quella che accompagnerà il concerto di Lanusei, sono diventate appuntamenti imperdibili per gli appassionati. Questo concerto si inserisce infatti nell’ambito della rassegna Un’Isola di Musica 2024, che ogni anno porta la grande musica in diversi centri dell’isola, regalando al pubblico sardo un’occasione unica di fruire di produzioni di alto livello.

L’ingresso al concerto sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, offrendo così a tutti la possibilità di vivere un’esperienza musicale di grande spessore. Inoltre, l’evento è realizzato in collaborazione con la Pastorale del Turismo e con il patrocinio del Comune di Lanusei, in un perfetto esempio di come la cultura possa unirsi al territorio per promuovere l’identità locale attraverso iniziative di valore. La durata complessiva dello spettacolo sarà di circa un’ora, senza intervallo, permettendo al pubblico di immergersi completamente nella bellezza della musica senza interruzioni.

Fabrizio Ruggero: una carriera di successi

A dirigere l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari sarà Fabrizio Ruggero, uno dei direttori d’orchestra più apprezzati della scena musicale italiana. Nato a Tempio Pausania, Ruggero ha intrapreso fin da giovane la carriera musicale, diplomandosi al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e perfezionandosi con illustri maestri in Italia e all’estero. La sua carriera si è distinta per una continua ricerca della qualità e per la passione con cui guida i complessi strumentali. Nel 2013, Ruggero è stato assistente di Anthony Bramall per la prima mondiale di I Shardana di Luigi Porrino, un’opera che lo ha visto protagonista di un’importante produzione del Teatro Lirico di Cagliari. In quegli anni ha anche collaborato con artisti di fama internazionale, dirigendo numerose opere liriche e concerti in tutta Italia e all’estero.

Nel corso della sua carriera, Ruggero ha avuto un ruolo significativo nella ripresa della musica dal vivo dopo la pandemia, dirigendo l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari durante la tournée “Un’Isola di Musica 2020”. Questa iniziativa ha portato la grande musica anche nei luoghi più remoti della Sardegna, ripristinando la fruizione culturale in un periodo complesso. Tra le sue recenti realizzazioni spicca la direzione di concerti internazionali, come quello del Rossini Opera Festival di Pesaro, dove ha avuto l’opportunità di eseguire una serie di opere inedite, ricevendo consensi di critica e pubblico. La sua attività di direttore artistico, inoltre, si è estesa alla promozione di eventi culturali che valorizzano la musica come mezzo di dialogo e inclusione sociale.

Un concerto che unisce passato e futuro

Il concerto del 27 novembre rappresenta quindi una fusione perfetta tra tradizione e modernità, tra la musica dei grandi maestri del passato e la capacità del Teatro Lirico di Cagliari di proporre eventi che rispecchiano le esigenze e le sensibilità contemporanee. L’opera di Fabrizio Ruggero, insieme alla storicità e alla rilevanza del repertorio proposto, contribuirà a rendere il bicentenario della Diocesi di Lanusei un evento da ricordare.



About Francesco Sailis

Controlla anche

Giornate FAI per le scuole 2024 in Sardegna

Dal 18 al 23 novembre, la Sardegna ospita la XIII edizione delle Giornate FAI per …