Passaggi d’Autore a Sant’Antioco

Il ventesimo festival del cortometraggio Passaggi d’Autore

Dal 5 all’8 dicembre a Sant’Antioco si terrà la ventesima edizione di Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei, il festival del cortometraggio dei paesi del Mediterraneo. Quest’anno, il festival cinematografico organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” (FICC) con la direzione artistica del regista bosniaco Ado Hasanovic e Dolores Calabrò spegnerà venti candeline. Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, la cittadina costiera del Sulcis ospiterà l’appuntamento dedicato al cinema breve dell’area mediterranea, un evento che si rinnova dal 2005.

Il palinsesto della ventesima edizione del festival sardo si articolerà in varie sezioni tematiche. Spazierà tra i generi e proporrà quarantacinque cortometraggi (in lingua originale, con sottotitoli in italiano e in inglese) di produzione nazionale e internazionale. Il fulcro di Passaggi d’Autore sarà la sezione Intrecci mediterranei. In tre serate presenterà ventitré film brevi provenienti da una quindicina di paesi del bacino mediterraneo. Inoltre, si rinnoverà la collaborazione con il Sarajevo Film Festival (SFF) e il francese Festival du court métrage de Clermont-Ferrand.

La produzione sarda sarà protagonista con Intrinas, la vetrina dedicata ai registi isolani. Tra gli eventi usuali di Passaggi d’Autore ci saranno il focus sui videoclip musicali curato da Bruno Di Marino. Il laboratorio di analisi e critica cinematografica di Francesco Crispino e Enrico Azzano. Le proiezioni riservate alle scuole. A suggello della quattro giorni a Sant’Antioco, verrà presentato I diari di mio padre. Il primo lungometraggio del regista e direttore artistico Ado Hasanović, premiato pochi giorni fa al trentesimo MedFilm Festival che si è tenuto a Roma.

Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei promette di essere un evento imperdibile. Per gli appassionati di cinema breve e per chi desidera scoprire nuove produzioni cinematografiche del Mediterraneo.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

magia

Mycras: “Dieci – Oltre la Magia” debutta a Sassari

Il 5 dicembre al Cine Teatro Astra di Sassari, Michele Cabras, conosciuto come Mycras, presenterà …