Volley Hermaea Olbia - Itas Trentino Volley Lega Pallavolo Femminile LVF Tigotà Serie A2 Gir. B 2024-2025 Olbia, 24/11/2024 Foto Luigi Canu

Hermaea da impazzire

La capolista Itas perde l’imbattibilità contro l’Hermanea al Geopalace

L’Hermaea Olbia ha compiuto un’impresa straordinaria il 24 novembre 2024, superando l’Itas Trentino in 4 set al Geopalace. La squadra di Dino Guadalupi ha ottenuto il secondo successo consecutivo, salendo a quota 9 in classifica e allontanandosi dalle zone pericolose. La MVP della partita è stata Piia Korhonen, che ha segnato 30 punti.

La partita è iniziata con l’Hermaea schierata con la diagonale Korhonen-Pasquino, Fontemaggi e Partenio in posto 4, Barbazeni e Negri centrali e Blasi libero. L’ex CT della Nazionale Davide Mazzanti ha risposto con Prandi al palleggio, Weske opposta, Giuliani e Kosareva in banda, Molinaro e Marconato al centro con Fiori libero.

L’inizio è stato equilibrato, con l’Hermaea che ha giocato senza timori e ha tenuto testa all’Itas. Il primo set si è risolto nella fase finale, con Korhonen che ha chiuso sul 25-21. Durante secondo set, le olbiesi hanno preso il largo grazie alla capitana Partenio, chiudendo sul 25-15.

Nel terzo set, l’Itas ha reagito, trovando punti preziosi con Kosareva e chiudendo sul 25-21. Nel quarto set, l’Itas sembrava poter continuare la rimonta, ma l’Hermaea ha trovato le energie per replicare, con Korhonen che ha portato la squadra al sorpasso sul 20-19. La partita si è conclusa con l’attacco del 31-29 firmato Fontemaggi.

Dino Guadalupi ha dichiarato:

“Prestazione bellissima da parte nostra. Abbiamo dato il massimo contro la squadra da battere in questo girone. Partita studiata bene e giocata bene: siamo stati lucidi, precisi e anche sfrontati in certi frangenti, facendo valere le nostre armi migliori e aggiungendo anche dell’altro. Trento nel quarto set ha alzato il ritmo, mentre noi abbiamo perso un po’ di ordine, commettendo anche errori di frustrazione. È stato molto importante, a quel punto, tornare alle cose semplici. Con pulizia e ordine siamo tornati nel gioco. Crediamo in questo gruppo e inizia a crederci anche la squadra. Stiamo crescendo, ci stiamo allenando meglio, siamo in una discreta condizione fisica e ora riusciamo anche a giocare a certi livelli. Ovviamente i risultati danno anche maggior consapevolezza. Per noi sarà una settimana impegnativa, che affronteremo però con un mood positivo. Nei prossimi giorni proveremo a recuperare e preparare al meglio il recupero di mercoledì contro Offanengo“.

Davide Mazzanti ha commentato: “Abbiamo faticato molto a mettere in campo i nostri tempi d’attacco e Olbia ha saputo difendere benissimo per tutto l’arco della gara meritandosi assolutamente il successo. Anche nella qualità del muro-difesa non siamo stati continui come in altre giornate, ma in generale è stata una gara in cui non siamo riusciti a mostrare le nostre qualità”.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

offanengo

Hemaea pronta al recupero contro Offanengo

Mercoledì 27 novembre, un match decisivo per le aquile tavolarine contro la Trasporti Bressan Offanengo, …