La fusione di due talenti in un’unica performance nel reading e concerto
Mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 18.00, nella sala Eleonora d’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35/37 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenta Alessandra Fanti e Andrea Andrillo con il loro libro Fortunate Possibilità (Edizioni Abba, 2024).
Il reading e concerto di Alessandra Fanti e Andrea Andrillo rappresenta un evento unico dove poesia e musica si fondono. La parola poetica scritta di Alessandra Fanti si accompagna alla parola poetica cantata e suonata di Andrea Andrillo. Il reading diventa una performance artistica di singolare raffinatezza e intensità. Gli artisti, come due funamboli, con accattivante complicità che si allarga al loro pubblico, percorrono quel filo sottile che la loro arte tenta e sfida: «Instabile è l’equilibrio dei vivi Cadere o non cadere le due Fortunate possibilità».
Alessandra Fanti è una poeta con doti di performance quando legge la sua poesia. La sua poesia si radica nelle molteplici e inesauribili espressioni dell’“umano” lungo una trama di relazioni fra la propria esperienza e quelle delle altre donne e degli uomini tutti. Ha pubblicato due altre raccolte di poesie: Emersioni (2017) e Storie esemplari (2019).
Andrea Andrillo dal 2018 si cimenta nella “canzone d’autore”, anche in lingua sarda, con risultati e riconoscimenti di alto livello. Ha vinto il Premio Cervo e il Premio Andrea Parodi per il miglior testo, grazie a un «meticciato artistico, linguistico e sonoro di grande interesse».
La poesia e la musica si fondono in questo singolare volume. La parola poetica scritta di Alessandra Fanti si accompagna alla parola poetica cantata e suonata di Andrea Andrillo. Il reading diventa una performance artistica di singolare raffinatezza e intensità. Gli artisti, come due funamboli, con accattivante complicità che si allarga al loro pubblico. Percorrono quel filo sottile che la loro arte tenta e sfida: «Instabile è l’equilibrio dei vivi Cadere o non cadere le due Fortunate possibilità».