Sabato 30 novembre alle ore 10, alla MeM –https://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/article/mem-mediateca-del-mediterraneo/mem?sysb=mem Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, verrà presentato il libro “Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa” (Pacini Editore). Il volume, scritto dal museologo Maurizio Vanni, insieme a Michele Lanzinger, presidente di ICOM Italia, e Domenico Piraina, Direttore Cultura del Comune di Milano, esplora come i musei possano evolversi in strutture sostenibili, inclusivi e auto-sostenibili.
Il libro offre una guida pratica per aiutare i musei ad aprirsi alla società contemporanea, adattandosi alle esigenze dei cittadini. Vanni e i co-autori propongono l’adozione di strategie aziendali, come la creazione di business plan, bilanci di missione e attività di marketing, per garantire la sostenibilità economica delle istituzioni museali. La gestione dei musei, secondo il volume, deve essere simile a quella di un’impresa, con l’obiettivo di generare entrate proprie attraverso progetti di fundraising, collaborazioni con il settore privato e la creazione di offerte culturali esperienziali. È fondamentale, inoltre, coinvolgere e fidelizzare il pubblico, creando legami stretti con la comunità e il territorio, offrendo una proposta culturale personalizzata che superi le barriere architettoniche e sociali.
Biomuseologia: musei
Un capitolo particolarmente interessante riguarda la “Biomuseologia”, in cui Vanni esplora come i musei possano ridurre il loro impatto ambientale. Nonostante molti musei si trovino in edifici storici vincolati, è possibile adottare soluzioni sostenibili come l’uso di pannelli fotovoltaici, illuminazione a LED e materiali green per ridurre l’impatto ambientale fino al 70%, senza alterare le strutture esistenti.
Maurizio Vanni sottolinea l’importanza di mettere l’individuo al centro del museo, trasformandolo in un luogo di interesse pubblico che promuova la diversità e la sostenibilità. I musei dovranno dotarsi di nuove risorse professionali, come esperti di economia, marketing, sociologia e psichiatria, per diventare veri e propri poli turistici e culturali.
La presentazione del libro, che sarà gratuita, si terrà sabato 30 novembre, alle 10, alla MeM di Cagliari, con la partecipazione degli autori e di Enrico Marchi, psichiatra e docente di arteterapia.