“Lollas e Pratzas Antigas”

A Capoterra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torna “Lollas e Pratzas Antigas”

Dopo il rinvio di ottobre a causa delle condizioni meteo avverse, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si terrà l’edizione 2024 di “Lollas e Pratzas Antigas”. L’evento, che si svolgerà a Capoterra, aprirà i portali di ben otto dimore storiche e animerà le piazze con vari eventi. La ‘lolla’, cuore delle antiche case campidanesi, sarà protagonista di due giorni dedicati alle tradizioni e alla socialità.

Sabato 30 novembre inizierà con il convegno ‘Accabadora, mito e realtà’, con Aldo Cinus, Mariano Staffa, Augusto Marini, Gianfranco Tore e Roberto Demontis. La giornata proseguirà con la sfilata ‘Colori e Suoni del Mediterraneo’ in piazza Sant’Efisio, un evento di moda che esalterà l’eleganza e i colori della cultura mediterranea.

Domenica 1 dicembre sarà il giorno delle lollas

Con l’apertura di Casa Melis, Casa Altana, Casa Farigu, Casa Pala, Casa Piano, Casa Garau, Casa Pinna e Casa Cogoni. Ogni casa offrirà attività tradizionali come laboratori di prodotti tipici e artigianato. Le piazze e la chiesa di Sant’Efisio ospiteranno dimostrazioni di arte sacra, produzione di formaggio e ricotta, miele, forgiatura del ferro e ferratura del cavallo.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, uno spettacolo itinerante vedrà associazioni in abiti tradizionali percorrere le vie del centro storico, salutando le varie lollas aperte. Il gruppo folk capoterrese Scabitzada e l’Associazione Nora di Pula animeranno l’evento.

La due giorni si concluderà con il concerto di Maria Luisa Congiu alle 19.30 in Corso Gramsci.

La cantautrice olianese, nota per le sue collaborazioni con artisti di livello internazionale e nazionale. Chiuderà l’evento con un live che celebra la tradizione musicale sarda.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Capoterra, con il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e il contributo della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

casa melis lego capoterra lampis

Capoterra: Casa Melis diventa un’opera in mattoncini Lego

Il brick builder Maurizio Lampis presenta il suo ultimo lavoro: l’imponente casa padronale “Casa Melis” …