Onifai in scena contro la violenza

Onifai in scena contro la violenza: “Le Parole del Silenzio” di Ilos Teatro https://www.ilosteatro.it/

In scena contro la violenza

Venerdì 29 novembre, Onifai ospita un’importante giornata contro la violenza di genere e ogni forma di abuso, organizzata dall’Amministrazione Comunale. L’evento, dal titolo “Il Coraggio delle Donne, il Dovere di Tutti“, inizierà alle 17.00 presso il Plesso Scolastico di Via Zicchino Mulas. La serata prenderà il via con l’intervento del Sindaco Luca Monne, seguito da una serie di interventi volti a sensibilizzare la comunità sul rispetto e sulla non violenza. I bambini della Ludoteca parteciperanno leggendo brani da libri dedicati a questi temi.

L’incontro culminerà con lo spettacolo “Le Parole del Silenzio”, messo in scena dalla compagnia Ilos Teatro. Questo monologo, adatto a un pubblico adulto, esplora le diverse forme di violenza subite dalle donne, in particolare le più giovani e vulnerabili. Lo spettacolo, interpretato da Elena Musio e Sabrina Sanna, non si limita a raccontare storie di violenza fisica e psicologica, ma riflette anche sul dolore che queste esperienze lasciano nell’anima delle vittime, che spesso devono convivere con le ferite per tutta la vita.

Il monologo finale racconta, in modo crudo e doloroso, l’esperienza di una violenza subita da una donna in giovane età. La scena è essenziale e sobria, per enfatizzare il peso delle parole dette. I dati Istat che verranno presentati prima dello spettacolo, evidenziano l’entità e le nuove forme di violenza, creando consapevolezza su una problematica che colpisce in modo crescente la nostra società.

Elena Musio sottolinea che questo spettacolo non è solo una denuncia, ma un invito a riflettere sul “dopo”, sulle cicatrici interiori che le donne portano con sé. Sebbene le ferite fisiche possano guarire, quelle psicologiche sono spesso insanabili. Purtroppo, troppo poco è stato fatto per cambiare le dinamiche alla radice della violenza, mentre se ne parla solo quando le tragedie sono già accadute.

About Alessandra Pili

Attualmente impegnata negli studi Universitari, trovo ispirazione dalla piccole cose e da ciò che la natura offre ogni giorno. Grande appassionata di Aikido e cucina, due arti che permettono di dare sfogo alla mia creatività. La curiosità mi spinge verso tutto ciò che non conosco e che mi possa dare una visione più ampia del mondo.

Controlla anche

liceo enrico fermi a nuoro

Violenza di genere: avvocati a Nuoro il 25 novembre al liceo Fermi

Un incontro di formazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere. Il 25 novembre, in …