Il canto a tenore e la chitarra protagonisti del Sonala Folk
Il 6 e 7 dicembre a Lodine e Ovodda si terrà il festival Sonala Folk, un evento che celebra le tradizioni musicali della Sardegna. L’associazione musicale Sonàla organizza per il terzo anno consecutivo questo festival autunnale, che animerà le due comunità con il tema “Sona Chiterra Sona”. Questo titolo riprende un celebre “muttu” di benvenuto del maestro del canto logudorese Gavino Loria. La chitarra sarà protagonista, ma non mancherà il canto a tenore, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Grandi nomi della musica italiana e internazionale si esibiranno, tra cui Paolo Angeli e Marc Ribot. Il festival inizierà a Lodine il 6 dicembre alle 18.30 nel centro polifunzionale “Giulio Mulas”. Paolo Angeli suonerà con il tenore Murales di Orgosolo, accompagnato dal tenore di Lodine, il Coro Gabriel di Tempio e altri ospiti. Angeli, con la sua chitarra preparata, esplorerà nuovi mondi musicali, coniugando tradizione e innovazione.
Il 7 dicembre ci si sposterà a Ovodda. Alle 18.30, nell’auditorium comunale, si esibiranno Marc Ribot, il tenore di Ovodda e il “cantu a chiterra” con Daniele Giallara, Franco Figos e Bruno Maludrottu. Ribot, noto per la sua collaborazione con Vinicio Capossela nel 2017, porterà la sua esperienza internazionale, spaziando dalla musica peruviana a quella cubana, fino ad Haiti e Sardegna.
Il festival mira a riflettere su come la chitarra possa veicolare grandi temi e ragionamenti sulle sorti del mondo. Gli ospiti, tra cui Ribot, noto attivista, porteranno sul palco i problemi del pianeta e i drammi quotidiani. L’evento è gratuito, ma vista la capienza ridotta dei locali, si consiglia la prenotazione tramite la pagina Facebook Sonàla Associazione Musicale.