Passaggi D'Autore 2024
De Silvia Diego, scrittore © 2022 Giliola CHISTE'

Diego De Silva presenterà il suo romanzo: “I titoli di coda una vita insieme”

Domani, venerdì 29 novembre, alle 18.30, l’Ex-Ma.Ter di Sassari ospiterà lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Diego De Silva, che presenterà il suo nuovo romanzo I titoli di coda di una vita insieme.

Il romanzo

Nel romanzo, protagonisti sono Fosco e Alice, due persone che si sono amate intensamente ma che ora si preparano a dirsi addio. In un turbinio di parole non sempre giuste, abbracci notturni, avvocati e vecchie ferite, decidono di raccontare la loro storia in modo loro. Con dolore, ostinazione e persino ironia, si sforzano di narrare ciò che i documenti legali non potranno mai esprimere: il vero significato del loro legame. La separazione, infatti, è sempre più di un semplice procedimento burocratico, è un racconto che sfida la forma ufficiale.

L’incontro è organizzato con il patrocinio del Comune di Sassari, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi e la libreria Koinè Ubik. Durante l’evento, De Silva discuterà del suo libro e delle tematiche che affronta: l’amore, la fine di una relazione e la difficoltà di trovare

Nel romanzo, la separazione di Fosco e Alice si svolge tra due visioni contrastanti. Alice vuole una conclusione drammatica, con enfasi e conflitto, come se la grandezza di un amore si misurasse solo attraverso il dolore. Fosco, al contrario, è più passivo, disposto a cedere e accettare qualsiasi condizione. Le loro divergenze, però, si tradurranno in documenti legali che non riusciranno a catturare il vero spirito del loro amore. Così, per riscrivere la loro storia, decidono di ritirarsi in una casa del passato, un luogo che racchiude i ricordi di un tempo felice e ciò che è stato tradito nel corso degli anni. In questo rifugio, i due tenteranno di superare i rimpianti, ritrovando la forza di affrontare la sofferenza e di guardare insieme al futuro.

About Alessandra Pili

Attualmente impegnata negli studi Universitari, trovo ispirazione dalla piccole cose e da ciò che la natura offre ogni giorno. Grande appassionata di Aikido e cucina, due arti che permettono di dare sfogo alla mia creatività. La curiosità mi spinge verso tutto ciò che non conosco e che mi possa dare una visione più ampia del mondo.

Controlla anche

Quartu celebra le lingue minoritarie con tre giorni di incontri

Scrittori e lingue minoritarie protagonisti in Sardegna. A Quartu Sant’Elena incontri, dibattiti e letture mettono …