Sensibilizzazione contro la violenza
Venerdì 29 novembre, Onifai ospiterà una giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere e tutte le forme di violenza. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Compagnia Ilos Teatro,https://www.ilosteatro.it/ organizza un evento che coinvolgerà tutta la comunità. Il clou della giornata sarà la rappresentazione dello spettacolo “Le Parole del Silenzio“, una delle opere più intense della compagnia, che affronta temi di grande attualità e rilevanza sociale.
L’evento, intitolato “Il Coraggio delle Donne, il Dovere di Tutti”, inizierà alle 17:00 presso il Plesso Scolastico di Via Zicchino Mulas. La serata prenderà avvio con il saluto del Sindaco Luca Monne, seguito da una serie di interventi di esperti e autorità che si esprimeranno contro ogni forma di violenza. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità a un cambiamento profondo, promuovendo il rispetto e la non violenza in tutte le sue manifestazioni.
Letture in ludoteca per i più piccoli
Per i più piccoli, sarà prevista una lettura di pensieri e brani tratti da libri che trattano il tema della violenza.
Contestualmente, per permettere anche ai genitori di partecipare allo spettacolo, verrà garantita l’animazione per i bambini, in un contesto sicuro e accogliente.
Lo spettacolo “Le Parole del Silenzio”, pensato per un pubblico adulto, rappresenta una riflessione profonda sulla violenza, in particolare quella subita dalle donne pertanto le attrici Elena Musio e Sabrina Sanna daranno voce a storie di violenza attraverso monologhi che mescolano ricordi, esperienze e riflessioni personali. Verranno esplorati vari tipi di violenza, in particolare quelle più difficili da affrontare, come quella nei confronti delle giovani e delle persone più vulnerabili.
Il racconto si apre con l’analisi di dati Istat che mostrano la gravità della situazione attuale. Seguiti dal monologo finale che narra la cruda esperienza di una donna vittima di violenza sin dalla giovinezza. La scenografia, volutamente essenziale, serve a sottolineare il peso delle parole e a non distrarre lo spettatore dalla realtà dolorosa raccontata.
Elena Musio afferma che lo spettacolo non è solo una denuncia dei dati, ma vuole soprattutto stimolare una riflessione profonda, aprendo uno spazio di confronto sul questo tema, per sensibilizzare la comunità e sensibilizzare tutti alla necessità di un cambiamento.