Postumi del Black Friday? Ecco come gestire i ripensamenti post-acquisti
Hai fatto degli acquisti e ora hai dei dubbi? Dopo l’euforia degli sconti, è normale che l’entusiasmo si trasformi in incertezza. Se provi un po’ di rimorso per i tuoi acquisti, non sei solo. Fortunatamente, grazie al diritto di recesso dell’UE, la maggior parte degli acquisti online può essere restituita entro 14 giorni. Tuttavia, per usufruire di questa possibilità e restituire un prodotto indesiderato, è essenziale conoscerne le condizioni.
Il diritto di recesso si applica solo agli acquisti a distanza o fuori dai locali commerciali, come gli acquisti online. Non si applica agli acquisti in negozio, anche se alcuni esercizi offrono volontariamente il reso per gli acquisti in-store. Per esercitare questo diritto, devi informare il venditore entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti. Per le vendite a domicilio o durante escursioni promozionali, il periodo di recesso è esteso a 30 giorni. Se il venditore non informa sul diritto di recesso, il periodo può essere prolungato fino a 12 mesi oltre ai 14 giorni previsti.
Puoi comunicare la tua decisione di recedere in modo semplice, ad esempio inviando un’email, senza dover fornire una motivazione. È consigliabile utilizzare un canale di comunicazione che permetta di provare la data. Alcuni negozi utilizzano etichette di reso preimpostate, quindi verifica le condizioni specifiche del negozio. La restituzione deve essere effettuata entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Il prodotto deve essere integro e, se provato, non deve diminuirne il valore per evitare una riduzione del rimborso. Il venditore deve rimborsare entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso, ma può trattenere le somme fino alla restituzione della merce o alla prova della riconsegna.
In genere, le spese di spedizione per il reso sono a carico del consumatore, salvo diversa indicazione del venditore. Alcuni negozi offrono la spedizione gratuita per il reso su base volontaria, quindi verifica sempre la politica di reso specifica.
Alcuni prodotti non possono essere restituiti, come quelli personalizzati, per la salute o l’igiene non sigillati, contenuti digitali già scaricati o accessibili, e biglietti per eventi e prenotazioni.
Maria Grazia Pisanò, Direttrice del Centro Europeo Consumatori Italia, ricorda che un prodotto può essere restituito anche oltre il termine di 14 giorni se risulta difettoso. Gli sconti del Black Friday non influenzano i diritti dei consumatori, tra cui il diritto a ricevere un prodotto conforme valido in tutta l’UE. Se un prodotto è difettoso, hai diritto alla riparazione, sostituzione o rimborso se i primi due rimedi non sono possibili, come previsto dalla normativa europea. Rivendica questo diritto, poiché alcuni negozi potrebbero tentare di negarlo a causa degli sconti applicati.
Stefano Albertini, Coordinatore dell’Ufficio di Bolzano, aggiunge che il Black Friday può essere un’ottima occasione per risparmiare, ma può anche portare ad acquisti impulsivi non necessari. Fortunatamente, l’UE garantisce ai consumatori un diritto di recesso che li protegge dalle pressioni commerciali eccessive, permettendo loro di ripensare agli acquisti effettuati.
Se hai dubbi sui tuoi diritti o difficoltà con un reso, contatta il Centro Europeo Consumatori Italia. Segui sul nostro canale Instagram la nuova puntata della rubrica “Consuma Talk” trasmessa in occasione del Black Friday.