l “Patto per la lettura” è un accordo tra l‘Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sardegna e il Sistema Bibliotecario del Comune di Cagliari, mirato a promuovere e incentivare la lettura in tutte le sue forme, anche attraverso eventi, iniziative e progetti specifici . L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale locale, favorendo l’accesso alla lettura come diritto di tutti, in particolare per le fasce della popolazione meno coinvolte.
L’assessora comunale alla Cultura, Maria Francesca Chiappe, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando il dato allarmante delle statistiche mondiali, che registrano il 47% di analfabetismo e un 70% di analfabetismo funzionale in Italia, ossia persone in grado di leggere, ma non di comprendere o sintetizzare ciò che leggono.
Il patto mira a creare una rete territoriale che riconosce la lettura come un diritto universale. Tra i suoi obiettivi principali vi è quello di rendere la lettura una pratica sociale diffusa e riconosciuta, favorendo l’apprendimento permanente. Particolare attenzione sarà dedicata a coinvolgere coloro che non leggono abitualmente, con un focus particolare sulle famiglie con un basso livello di consumo culturale. Un altro obiettivo importante è avvicinare alla lettura i bambini sin dalla prima infanzia, nonché i nuovi cittadini, contribuendo così a costruire una comunità più informata, coesa e culturalmente ricca.