La vita di Gigi Riva raccontata da Paolo Piras: un viaggio attraverso il calcio e la Sardegna
Domenica primo dicembre, a Fordongianus, ci sarà la prima presentazione nazionale del libro “Vertical. Il romanzo di Gigi Riva” del giornalista e scrittore Paolo Piras. L’autore sarà poi a Cagliari lunedì 2 e a Ploaghe martedì 3.
Il giornalista Paolo Piras dedica il suo nuovo libro “Vertical. Il romanzo di Gigi Riva”, all’indimenticato campione che portò il Cagliari a vincere lo scudetto nel 1970. Nell’opera, l’autore ripercorre la vita romanzesca del calciatore che scelse la Sardegna come terra d’elezione per la carriera e per la vita.
Domani, domenica primo dicembre, l’autore presenterà l’opera in prima nazionale nella biblioteca comunale di Fordongianus alle 18 in conversazione con Davide Piras. Il giorno seguente, lunedì 2, ci si sposterà al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari. Accanto a Piras ci sarà Celestino Tabasso, appuntamento alle 18.30. Il terzo e ultimo incontro avrà luogo all’ex Convento dei Cappuccini di Ploaghe martedì 3 alle 18.30. Con l’autore dialogheranno Sandro Nuvoli e Gianni Garrucciu.
Gli eventi sono organizzati con il sostegno dei Comuni di Fordongianus, Cagliari e Ploaghe, e in collaborazione con la biblioteca comunale di Fordongianus, il Teatro Nonviolento Theandric, il sistema bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes, le librerie Chiara & Stefy di Ghilarza, Mieleamaro di Cagliari e Koinè Ubik di Sassari, i Centri odontoiatrici Massaiu e Zarcle.
Per molti, nel calcio italiano, Riva è stato l’ultimo degli eroi
Il suo era il tempo in cui la televisione non aveva ancora cancellato l’epica dello sport. Il racconto dei testimoni contava più delle immagini; e Riva, nel breve volgere della sua straordinaria carriera, è riuscito a diventare un personaggio epico, cantato e raccontato da compagni e avversari, tifosi e non tifosi, giornalisti e scrittori. Ancora oggi il suo nome evoca insieme la forza e la correttezza, il talento e l’integrità. Un’isola intera, la Sardegna, lo ha eletto per sempre a proprio monumento di identità – proprio lui, che non era nemmeno sardo. Perché? Bisogna dipanare con pazienza e stupore il filo della sua intera, romanzesca storia, per capire appieno il percorso di un uomo che ha attraversato la povertà, il dolore, la rabbia, la gioia, la sfortuna, la gloria, l’orgoglio, la serenità, senza mai smettere di essere un «hombre vertical».
Paolo Piras, giornalista e scrittore, è responsabile Esteri di Rai News 24. Per anni si è occupato di calcio e ha avuto una sua rubrica per la Domenica Sportiva. Ha pubblicato Bravi & camboni. L’epica minore del Cagliari.