Passaggi D'Autore 2024

Donne di Sardegna: l’apertura della mostra a Luras

La premiazione di 11 donne sarde di eccellenza

Sabato 30 novembre a Palazzo Depperu di Luras (SS), si è inaugurata la mostra fotografico-documentale Donne di Sardegna. Questa iniziativa celebra il ruolo delle donne sarde che, dall’antichità ai giorni nostri, hanno contribuito alla crescita delle arti, della scienza, della letteratura, della politica e degli usi e costumi. L’Associazione culturale Il Leone e le Cornucopie, in collaborazione con la Pro Loco di Luras, ha organizzato l’evento con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e il patrocinio del Comune di Luras. La mostra propone un percorso suggestivo che permette di riscoprire conquiste e successi ottenuti da figure femminili che hanno segnato la storia dell’isola.

Durante l’iniziativa, si è svolta la prima edizione del Premio Donne di Sardegna. Un omaggio a undici donne contemporanee che si sono distinte per la loro opera e professionalità. L’evento ha visto la partecipazione speciale dell’attore Sebastiano Somma, che ha letto brani dedicati alle donne tratti dalle opere di Grazia Deledda e Michela Murgia. Le premiate, selezionate per il loro impegno, talento e coraggio, rappresentano diversi ambiti della società e sono ambasciatrici dell’eccellenza sarda in Italia e nel mondo.

I riconoscimenti sono andati a: Lucia Careddu, Valentina Caruso, Anna Gardu, Adelaide Ladu, Arianna Leoni, Maria Grazia Pinna, Maria Angela Pira, Diana Puddu, Maria Giuseppina Tamponi, Alessandra Todde e Stefania Unida. I premi, realizzati dalla ceramista Arianna Leoni, riflettono la bellezza del paesaggio e della tradizione isolana.

Maria Giuseppina Tamponi, assessore al turismo e alla cultura del Comune di Luras. Ha dichiarato che la mostra rappresenta un riscatto per tante donne che hanno contribuito alla crescita dell’isola. La mostra Donne di Sardegna sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre nelle stanze in stile liberty del Palazzo, dalle 15:00 alle 18:00

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Liliana Cano e l’arte pubblica: a Cagliari un incontro per il centenario

Un evento del FAI Sardegna per riflettere sul ruolo dell’arte negli spazi urbani e celebrare …