Passaggi D'Autore 2024

Giovanni Bietti presenta “Il pipistrello” di Johann Strauss jr. al Teatro Carmen Melis



Venerdì 6 dicembre, alle 17, Giovanni Bietti, uno dei più apprezzati divulgatori musicali italiani, presenterà Il pipistrello di Johann Strauss jr. al Teatro Carmen Melis di Cagliari.

L’incontro, con ingresso libero, si terrà nel Teatro Lirico di Cagliari.

Durante l’evento, Bietti parlerà dell’operetta, che andrà in scena il 13 dicembre alle 20:30, come terzo titolo della Stagione lirica e di balletto 2024-2025 del Teatro Lirico.

Giovanni Bietti è un compositore, pianista e musicologo.

Collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e ha insegnato composizione al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania. Inoltre, ha tenuto corsi di etnomusicologia all’Università di Urbino.

È noto per le sue conferenze e concerti-conferenze, che svolge in importanti enti musicali italiani, tra cui il Teatro alla Scala, il Festival Mito-Settembre Musica, la Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Regio di Parma.

Bietti è anche il conduttore delle seguitissime “Lezioni di Musica” su Rai-Radiotre, una delle iniziative di divulgazione musicale più popolari. Ha curato un ciclo omonimo che attira migliaia di persone a Roma.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale come il violinista Thomas Zehetmair e il soprano Gemma Bertagnolli.

Nel 2012 ha pubblicato Ascoltare la Musica Classica e nel 2013 il saggio Ascoltare Beethoven, oltre a numerosi articoli e revisioni di spartiti per le principali case editrici.

Giovanni Bietti presenta Il pipistrello di Johann Strauss jr

Il pipistrello di Johann Strauss jr. sarà replicato in diverse date: sabato 14 dicembre alle 19 (turno G), domenica 15 dicembre alle 17 (turno D), mercoledì 18 dicembre alle 20:30 (turno B), giovedì 19 dicembre alle 19 (turno F), venerdì 20 dicembre alle 20:30 (turno C), sabato 21 dicembre alle 17 (turno I) e domenica 22 dicembre alle 17 (turno E). Inoltre, sono previste tre recite per scuole e famiglie con una versione ridotta dell’opera della durata di 60 minuti: martedì 17, venerdì 20 e martedì 24 dicembre alle 11, con Massimiliano Medda nel ruolo di narratore.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato, con orari variabili.

    About Alessandra Pili

    Attualmente impegnata negli studi Universitari, trovo ispirazione dalla piccole cose e da ciò che la natura offre ogni giorno. Grande appassionata di Aikido e cucina, due arti che permettono di dare sfogo alla mia creatività. La curiosità mi spinge verso tutto ciò che non conosco e che mi possa dare una visione più ampia del mondo.

    Controlla anche

    Il libro è un diritto, a Cagliari siglato patto per la lettura

    l “Patto per la lettura” è un accordo tra l‘Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sardegna e …