Alghero un viaggio tra prosa danza e circo contemporaneo

Il Teatro Civico di Alghero “Gavì Ballero” di Alghero si prepara a ospitare una stagione ricca e variegata, con 13 eventi che spaziano dalla prosa alla danza, fino al circo contemporaneo. Un programma che promette di incantare il pubblico di ogni età, grazie alla collaborazione tra CeDAC e le istituzioni locali.

La stagione 2024-2025 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero si annuncia come un evento culturale di grande impatto per la città e per tutta la Sardegna. Organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, la rassegna di quest’anno va da dicembre fino ad aprile.

Prosa, danza e circo contemporaneo si mescolano in un programma che non solo celebra la contemporaneità ma offre anche uno spunto di riflessione sulle dinamiche sociali e culturali del nostro tempo.

Questo ciclo di eventi si inserisce perfettamente nel panorama culturale della città di Alghero, e si arricchisce del patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Sviluppo del progetto

La direzione artistica affidata a Valeria Ciabattoni promette di proporre una selezione di spettacoli di spessore che spaziano dai grandi classici a testi contemporanei, senza dimenticare le forme di espressione più innovative.

Il palinsesto propone ben tredici titoli, ognuno pensato per affascinare e coinvolgere un pubblico diversificato, che spazia da Lella Costa e la sua interpretazione di “Otello” a Lucia Vasini con Lorenzo Lavia, Paolo Triestino e Carmen Di Marzo in “Le Gratitudini”.

Tra gli altri protagonisti che calcheranno il palcoscenico algherese ci sono anche Rosita Celentano e Attilio Fontana, che saranno diretti da Stefano Artissunch in “L’Illusione Coniugale”, sul tema dell’amore e dei tradimenti. Il programma include anche Enzo Decaro, attore noto nella nuova comicità napoletana.

Il programma della stagione: un mix di tradizione e innovazione

La programmazione include anche performance di circo contemporaneo, con artisti di fama internazionale che porteranno in scena diversi spettacoli. L’ouverture della stagione avverrà con i travolgenti Jashgawronsky Brothers, clowns e musicisti che, con il loro spettacolo “ToyBoys”

Un altro evento imperdibile è la messa in scena di “Campanilismi” di Elio Turno Arthemalle, una commedia nera che trae ispirazione dalla famosa opera “Il povero Piero” di Achille Campanile, per dar vita a un affresco della società borghese, carico di ironia e satira.

Non mancheranno omaggi a grandi maestri del teatro italiano. Uno dei momenti più significativi della stagione sarà l’omaggio a Enzo Moscato, uno dei più importanti autori del teatro contemporaneo, recentemente scomparso. La sua opera “Kinder-Traum Seminar”, dedicata alla memoria dell’Olocausto

Un’iniziativa che arricchisce la cultura di Alghero e della Sardegna

Al Teatro Civico di Alghero, questa stagione 2024/25, rappresenta un’occasione di incontro con la cultura contemporanea. Come sottolineato da Ornella Piras, assessora al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Alghero, è capace di emozionare, coinvolgere, divertire gli spettatori di diverse fasce di età».

Grazie alla collaborazione consolidata con il CeDAC, l’offerta culturale della città si arricchisce ogni anno di proposte che vanno ad abbracciare diversi ambiti della cultura, portando ad Alghero alcuni dei migliori artisti e compagnie teatrali italiane. Il Teatro Civico “Gavì Ballero”.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Controlla anche

La magia delle feste a Decimomannu

Dal 1° al 31 dicembre, il comune di Decimomannu si trasforma in un palcoscenico di …