Cinema, a Cagliari la serata finale del Premio Kentzeboghes: un evento imperdibile per gli appassionati di cinema
La serata finale del Premio Kentzeboghes si terrà mercoledì 4 dicembre alle 19 al Teatro Adriano di via Sassari a Cagliari. Questo evento cinematografico celebra progetti in sardo e altre lingue minoritarie italiane. Durante la serata, ci sarà la presentazione in anteprima i nuovi film realizzati nell’ultima edizione del concorso e saranno proclamati i vincitori del 2024.
Quattro nuovi film e tre progetti che diventeranno realtà tra un anno saranno presentati. L’associazione culturale Babel organizza il concorso cinematografico Kentzeboghes, dedicato alla valorizzazione del sardo e delle altre lingue minoritarie parlate in Italia. L’appuntamento è per domani mercoledì 4 dicembre a partire dalle 19. Al Teatro Adriano di via Sassari, alla presenza dei registi, saranno presentati in anteprima i progetti premiati un anno fa e che sono diventati opere cinematografiche: i documentari “Le case del fiume Tirso” di Elisa Meloni, “Ursus” di Antonio Maciocco, “Seu innoi” di Andrea Deidda, “Vederevoci” di Marco Spanu.
Durante l’evento saranno annunciati i progetti vincitori dell’edizione 2024 del Premio Kentzeboghes. Una giuria composta dai direttori delle sedi di Cagliari, Alghero e Carbonia della Società Umanitaria e presieduta dal direttore regionale Paolo Serra ha selezionato i progetti vincitori. I registi avranno un anno per realizzare le opere premiate. Avrà luogo anche la presentazione del miglior cortometraggio realizzato nell’ambito dei laboratori di produzione cinematografica “Kentzeboghes Cine Contest“.
Il Premio Kentzeboghes è sostenuto dall’assessorato ai Beni Culturali e Spettacolo della Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna. La realizzazione dell’evento avviene con la collaborazione di: Società Umanitaria di Cagliari – Carbonia – Alghero, Babel Film Festival, associazione culturale RTS – Radio Televisione Sarda, EjaTV, Areavisuale Film, Terra de Punt, Fondazione Sardegna Film Commission e diversi partner regionali, nazionali e internazionali.