Passaggi D'Autore 2024

Al MUACC l’arte dei libri: una nuova prospettiva sulla creatività femminile

La mostra “Book as Art. I libri, le artiste” mette al centro il contributo femminile all’arte contemporanea in una cornice culturale internazionale.

A partire da giovedì 5 dicembre, alle ore 18, il MUACC, Museo delle arti e delle culture contemporanee dell’Università degli Studi di Cagliari, inaugura la mostra “Book as Art. I libri, le artiste”. Questo evento rappresenta il terzo capitolo di un progetto pluriennale che indaga l’apporto artistico delle donne nella cultura contemporanea. Frutto di una collaborazione con la Galleria Gramma_Epsilon di Atene, l’esposizione presenta settanta opere di oltre cinquanta artiste, concepite sotto forma di libro.

La mostra intende valorizzare le ricerche artistiche delle donne del XX e XXI secolo, rispondendo alla necessità di integrare il loro contributo nella narrazione culturale globale. Per decenni, queste voci creative venivano ignorate dal sistema culturale, ma oggi trovano spazio nel dibattito internazionale e nei percorsi di ricerca storico-critica. Il progetto prese vita ad Atene nel 2023, presso la Galleria Gramma_Epsilon, con una prima edizione che ricevette grande attenzione. La versione presentata a Cagliari offre contenuti inediti, studiati specificamente per il museo universitario, e sarà documentata in un catalogo bilingue, italiano e inglese.

Coinvolgimento universitario e formazione specialistica

Oltre al suo valore artistico, “Book as Art. I libri, le artiste” assume una forte connotazione educativa. Gli studenti e le studentesse dell’Università di Cagliari, in particolare quelli iscritti al corso di “Storia delle esposizioni e delle pratiche curatoriali” del corso magistrale in Storia dell’Arte, hanno avuto un ruolo centrale. Hanno partecipato attivamente alla creazione delle schede di approfondimento dedicate alle artiste in mostra, acquisendo competenze fondamentali per il loro percorso accademico e professionale.

L’allestimento stesso si sviluppa grazie a un workshop coordinato dalla SSBAP (Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio) sotto la guida di Caterina Giannattasio e Giovanni Battista Cocco. L’iniziativa riflette il desiderio di integrare gli studenti in processi creativi reali, consentendo loro di partecipare direttamente a ogni fase, dalla curatela all’organizzazione logistica dell’esposizione.

Informazioni pratiche e accesso alla mostra

La mostra, ospitata negli spazi del MUACC, sarà accessibile fino al 28 marzo. Le visite saranno possibili dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del MUACC e la pagina della Galleria Gramma_Epsilon.

About Simone Usai

Studente di Filosofia e Teorie della comunicazione. Sono appassionato di scrittura e lettura.

Controlla anche

Il Teatro delle Saline diventa un salotto culturale

La biblioteca del Teatro delle Saline di Cagliari si prepara a trasformarsi in un autentico …