CeDAC: in tournée nell’Isola Debora Villa con “TILT – Esaurimento Globale”
Debora Villa, attrice e comica milanese, arriva in Sardegna con il suo nuovo spettacolo “TILT – Esaurimento Globale”, scritto insieme a Carlo Gabardini. Secondo Debora Villa, un esaurimento globale sta prendendo il sopravvento sulla nostra capacità cognitiva e relazionale. Dal traffico a TikTok, dai politici disonesti allo sfruttamento sul lavoro, dalle beauty routine al bullismo, dai complottisti agli ignoranti trasformati in opinionisti, i motivi per fare TILT sono davvero tanti.
Figura di spicco della nuova comicità femminile, Debora Villa propone un’attenta analisi della società, alternando monologhi e canzoni. Nel suo one-woman show, che rappresenta un viaggio interiore alla ricerca della felicità, include anche un pezzo freestyle scritto per lei da Shade e musicato da Jaro, dove sottolinea che “la forza delle donne non la uccidi”.
La “comicità terapeutica” di Debora Villa in “TILT – Esaurimento Globale”, ideato, diretto e interpretato dall’eclettica artista milanese, scritto a quattro mani con Carlo Gabardini (produzione Si può fare productions – distribuzione Terry Chegia), offre un divertente e coinvolgente one-woman-show. Costruito sulla verve e sul talento dell’attrice e comica originaria di Pioltello, nell’area metropolitana di Milano, lo spettacolo riflette sulla condizione umana all’inizio del terzo millennio. Nel flusso incessante di notizie su guerre e pandemie, crisi economiche e catastrofi ambientali, che generano incertezze e paure, provocando vere e proprie psicosi collettive, è difficile orientarsi e conservare il proprio equilibrio, senza lasciarsi travolgere.
L’attrice avverte che un esaurimento globale sta prendendo il sopravvento sulla nostra capacità cognitiva e relazionale
Dal traffico a TikTok, dai politici disonesti allo sfruttamento sul lavoro, dalle beauty routine al bullismo, dai complottisti agli ignoranti trasformati in opinionisti, i motivi per fare TILT sono davvero tanti.
Nel turbinio incessante di notizie catastrofiche, la risata diventa un faro di speranza, un atto di sopravvivenza emotiva. La capacità di ridere rappresenta un modo per riaffermare la nostra umanità, per ritrovare la connessione tra le persone. Perché esiste ancora una possibilità: ridere insieme delle nostre disgrazie. Del resto “una risata vi seppellirà” si diceva tempo fa e mai come adesso questo detto può essere attuale. Anche perché… se proprio me ne devo andare… Preferisco farlo ridendo!
Debora Villa, attrice e comica di origini milanesi, si è formata tra il 1993 e il 1996 frequentando la scuola di teatro “Quelli di Grock” e successivamente il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso. Ha integrato lo studio sul corpo con seminari di mimo-danza con Hal Yamanouchi e Marcel Marceau e di danza con Maria Consagra; completando con studi sul canto con Germana Giannini e Daniela Panetta. Dal 2018 è allieva nella MasterClass italiana di John Strasberg. Debora Villa lavora da quasi vent’anni per la televisione, la radio, il cinema e il teatro, alternando ruoli comici o di conduttrice brillante, a ruoli seri d’attrice in fiction tv e spettacoli teatrali.