Musica Sperimentale quella degli “Ilienses” ospiti della Cueva Rock
Sabato 7 dicembre alle 22, presso la Cueva Rock, arriva una delle formazioni più suggestive della scena dark contemporanea in Sardegna: “Ilienses” (Barbagia dark folk) da Gavoi. Presenteranno al pubblico cagliaritano in anteprima alcuni brani del nuovo album, “Jae”, appena uscito con Masked Dead Records / Sulphur Music e pubblicato a quattro anni dal primo lavoro, “Civitatis barbariae”.
Il progetto di Mauro Medde e Natascia Talloru può essere definito come una combinazione sperimentale di strumenti contemporanei e arcaici della Sardegna. Attualmente, questi strumenti sono ancora utilizzati in rituali esoterici come il Carnevale sardo. Il passato è il loro campo di ricerca, traendo ispirazione dalla storia, dai suoni della tradizione, dalla lingua locale, dai poeti sardi e dalla saggezza degli anziani.
Nel Live sarà presente l’uso di strumenti tradizionali come tamburinos, pipiolos e tumborros creati dagli Ilienses. Inoltre, ci sarà la presenza dei musicisti Ignazio Cuga e Gianfranco Delussu.
In apertura e chiusura di serata avrà luogo un dj set darkambient, goth, neofolk con Revenant, Venefica & Devotion.