Passaggi D'Autore 2024

Mondo eco il festival che unisce letteratura e sostenibilità

Appuntamenti con autori e libri tra ecologia, cultura e scienza in Sardegna, nella cornice di Casa Saddi e altre località per un festival che si batte per letteratura e sostenibilità

Proseguiva in Sardegna la quinta edizione di Mondo Eco, il festival di letteratura dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale. Organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri, il festival trovava il sostegno degli Assessorati alla Cultura della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari. Gli incontri, iniziati il 17 novembre, proseguiranno fino al 20 dicembre in diverse località dell’isola, tra cui Pirri, Quartucciu, Sassari, Sinnai, Marmilla, Ogliastra e Sulcis.

Domani, giovedì 5 dicembre, Casa Saddi, a Pirri, accoglierà tre appuntamenti imperdibili, a partire dalle 17.30. Protagonisti della serata saranno Melania Muscas, Andrea Bariselli e Laura Lanza, che dialogheranno con il pubblico esplorando temi che intrecciano narrativa, neuroscienze e storia.

Melania Muscas e la magia di Sherden

Alle 17.30, l’autrice sarda Melania Muscas presenterà il suo romanzo fantasy “La profezia dello straniero” (Giunti), primo capitolo di una trilogia che fonde elementi del folklore sardo con atmosfere epiche e immaginifiche. L’incontro, moderato da Giuditta Sireus, offrirà uno sguardo su un’isola mitologica abitata da un popolo antico, gli Sherden, e attraversata da forze misteriose.

Muscas, originaria della Sardegna e appassionata di archeologia, tornava a vivere nella sua terra d’origine dopo studi in neuroscienze nel Regno Unito. La sua storia si concentrava sulla figura di Arvara, una sacerdotessa capace di leggere nel futuro e di annunciare una profezia catastrofica per il popolo shardano. Tra avventure, misticismo e legami con le tradizioni sarde, il libro prometteva di catturare l’immaginazione di lettori appassionati di narrativa fantasy. Maggiori dettagli sull’autrice e sull’evento sono disponibili nel sito ufficiale de Il crogiuolo.

Neuroscienze e sostenibilità con Andrea Bariselli

Alle 18.15 sarà il turno di Andrea Bariselli, psicologo e neuroscienziato, autore del libro “A wild mind” (Rizzoli). In dialogo con Andrea Melis, Bariselli esplorerà il legame tra il nostro cervello e la natura, interrogandosi sulle dinamiche che rendono l’uomo sempre più distante dalla propria essenza.

Il libro, nato dall’omonimo podcast, rifletteva sulla frenesia della vita contemporanea e sulla difficoltà di comprendere il cambiamento climatico e il suo impatto sul pianeta. Bariselli proponeva un viaggio tra scienza e introspezione per scoprire come ridurre lo stress, riscoprendo il rapporto tra mente e ambiente naturale. Approfondimenti su Bariselli e il suo lavoro sono disponibili sul sito ufficiale del festival Mondo Eco.

Laura Lanza e il fascino del risorgimento

La serata si concluderà alle 19 con Laura Lanza, scrittrice sassarese, che presenterà il romanzo storico “Il peso della galena”, una storia ambientata nell’Ottocento tra Sardegna e Marsiglia. L’opera ripercorreva le vicende di Giovanni Antonio Sanna, figura di spicco nella rivoluzione industriale italiana.

Lanza, laureata in Lettere Classiche e docente, dipingeva un quadro intimo e avvincente delle trasformazioni sociali del Risorgimento, mostrando come la modernità ridefinisse le gerarchie e le relazioni personali. Un libro che illuminava una parte poco conosciuta della storia sarda, intrecciandola con grandi eventi nazionali.

.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Controlla anche

passaggi d'autore 2024

Passaggi d’autore ’24: quattro giorni con il cinema del mediterraneo

Dal 5 all’8 dicembre 2024, Sant’Antioco ospita Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei, il festival del cortometraggio …