UP&DOWN Presenta “SOTTOSOPRA”

UP&DOWN la conferenza di presentazione del festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA”

A.S.D. M.S.P. Equilibrium, in collaborazione con la compagnia teatrale UP&DOWN e con il patrocinio del Comune di Sassari e della Regione Sardegna, presenta il festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA”. Questo evento si terrà a Sassari il 12, 13 e 14 dicembre presso l’Ex Ma.Ter di via Zanfarino.

L’evento, che si concentrerà sullo spettacolo “La banda del buco”, sarà presentato lunedì 9 dicembre alle ore 10 nella sala conferenze della sede dell’Assessorato alla Cultura di Largo Infermeria San Pietro. Saranno presenti il sindaco Giuseppe Mascia, l’assessora alle politiche sociali e pari opportunità Laura Careddu, Giovanni Mura e i suoi ragazzi speciali.

Il festival “SOTTOSOPRA” coinvolgerà, oltre alla compagnia “UP&DOWN”, anche “Il Giullare” di Trani, “ACCUA” di Bologna e la sassarese “Bobo Chanel”. L’obiettivo del festival è quello di porre lo spettatore sottosopra e indurlo a un mutamento di prospettiva rispetto alla tematica della diversità.

Giovanni Mura e la sua compagnia teatrale UP&DOWN si occupano da più di trent’anni di disabilità cognitiva, utilizzando il teatro come metodologia terapeutica esperienziale. Questo approccio mira a esplorare e valorizzare le capacità comunicative, motorie ed emotive dei ragazzi con deficit cognitivi e patologie come la sindrome dello spettro autistico o la sindrome di Down.

Il punto centrale della metodica è un approccio totalmente normale allo strumento teatrale. La costruzione degli spettacoli, pur tenendo conto delle peculiarità di ciascun attore, non presenta semplificazioni o scorciatoie particolari. Attraverso l’aspetto ludico, si mira a portare i ragazzi a livelli di comprensione e resa sempre maggiori.

Il festival “SOTTOSOPRA” è un’occasione unica per valorizzare le attitudini di ciascuno, partendo dai propri limiti come punto di partenza per la massima valorizzazione delle proprie capacità.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

sardegna

Il giorno del giudizio: un viaggio nella Sardegna rivoluzionaria

Il dramma storico di Marco Spiga in scena al Cine Teatro Astra di Sassari il …