UP&DOWN la conferenza di presentazione del festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA”
A.S.D. M.S.P. Equilibrium, in collaborazione con la compagnia teatrale UP&DOWN e con il patrocinio del Comune di Sassari e della Regione Sardegna, presenta il festival delle differenti abilità “SOTTOSOPRA”. Questo evento si terrà a Sassari il 12, 13 e 14 dicembre presso l’Ex Ma.Ter di via Zanfarino.
L’evento, che si concentrerà sullo spettacolo “La banda del buco”, sarà presentato lunedì 9 dicembre alle ore 10 nella sala conferenze della sede dell’Assessorato alla Cultura di Largo Infermeria San Pietro. Saranno presenti il sindaco Giuseppe Mascia, l’assessora alle politiche sociali e pari opportunità Laura Careddu, Giovanni Mura e i suoi ragazzi speciali.
Il festival “SOTTOSOPRA” coinvolgerà, oltre alla compagnia “UP&DOWN”, anche “Il Giullare” di Trani, “ACCUA” di Bologna e la sassarese “Bobo Chanel”. L’obiettivo del festival è quello di porre lo spettatore sottosopra e indurlo a un mutamento di prospettiva rispetto alla tematica della diversità.
Giovanni Mura e la sua compagnia teatrale UP&DOWN si occupano da più di trent’anni di disabilità cognitiva, utilizzando il teatro come metodologia terapeutica esperienziale. Questo approccio mira a esplorare e valorizzare le capacità comunicative, motorie ed emotive dei ragazzi con deficit cognitivi e patologie come la sindrome dello spettro autistico o la sindrome di Down.
Il punto centrale della metodica è un approccio totalmente normale allo strumento teatrale. La costruzione degli spettacoli, pur tenendo conto delle peculiarità di ciascun attore, non presenta semplificazioni o scorciatoie particolari. Attraverso l’aspetto ludico, si mira a portare i ragazzi a livelli di comprensione e resa sempre maggiori.
Il festival “SOTTOSOPRA” è un’occasione unica per valorizzare le attitudini di ciascuno, partendo dai propri limiti come punto di partenza per la massima valorizzazione delle proprie capacità.