UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER DIRE NO AGLI STEREOTIPI SULLA VIOLENZA DI GENERE
“L’importanza delle parole” – Inaugurazione venerdì 6 dicembre alle 10:00 nell’Aula Consiliare del Comune di Cagliari
Immagini e parole per denunciare e smascherare i pregiudizi sulla violenza di genere. Questo è l’obiettivo della mostra “L’importanza delle parole” che sarà inaugurata venerdì 6 dicembre alle 10:00 nell’Aula Consiliare del Comune di Cagliari, in via Roma. L’esposizione mira a sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne, sottolineando quanto gli stereotipi possano ostacolare la lotta contro di essa.
Un percorso tematico contro gli stereotipi
La mostra guiderà i visitatori in un percorso tematico che mette in evidenza il ruolo delle parole e dei pregiudizi nel perpetuare la violenza di genere. Le parole di pregiudizio, spesso usate per giustificare comportamenti violenti, saranno messe a confronto con la loro reale interpretazione, mentre le fotografie artistiche della fotografa Manuela Fa offriranno uno spunto visivo potente e riflessivo. Le immagini, insieme alle parole, costituiranno un’importante riflessione su come i preconcetti influenzano la percezione della violenza e la difficoltà di denunciarla.
Dettagli della mostra e dell’inaugurazione
La mostra sarà visibile dal 6 al 7 dicembre e si terrà nelle sale Retablo, dei Mazzieri e nell’Aula Consiliare del Comune di Cagliari. L’inaugurazione sarà anche l’occasione per fare il punto sul contrasto alla violenza di genere. Durante l’evento, esperti del settore, tra cui avvocati, psicologi e giornalisti, discuteranno sul tema, con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente il pubblico sulla necessità di abbattere gli stereotipi che ancora oggi condizionano le vittime.
Un progetto in collaborazione con DoMino e altre realtà
L’esposizione è curata dal Centro Studi DoMino, insieme ai Donatori Nati della Polizia di Stato e GiULiA Giornaliste Sardegna, e fa parte del programma Feminas, un’iniziativa promossa dall’Assessorato e dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Cagliari.
Il commento della presidente di DoMino
Valeria Aresti, presidente di DoMino e avvocata, sottolinea l’importanza di combattere contro gli stereotipi. “La lotta alla violenza contro le donne va combattuta su più fronti. Uno di questi è sicuramente quello degli stereotipi. Ancora oggi, troppe volte le vittime vengono colpevolizzate, intimidite e sminuite da pregiudizi che rendono il loro percorso ancora più difficile. Contrastare questi modi di pensare è fondamentale per aiutare le donne a denunciare e a chiedere aiuto”.