A Cagliari, il 7 e l’8 dicembre, si terranno due giornate dedicate ai “Pittori di sentimenti”. L’iniziativa, organizzata dall‘associazione culturale L’Alambicco in collaborazione con La macchina cinema e il supporto della Regione Sardegna, esplorerà il lavoro di registi come Valerio Zurlini e Paolo Sorrentino, con un tributo speciale a Vittorio De Sica, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte.
Gli incontri del cinema nelle giornate del 7 e 8 dicembre
Il primo incontro, il 7 dicembre alle 18, si svolgerà nella sala Stampace dell’Hotel Regina Margherita, dove verranno proiettati due documentari. Il primo, “Valerio Zurlini, peintre des sentiments” (2023), esplora la figura di Zurlini, un regista oggi poco ricordato ma fondamentale per il cinema italiano. Il documentario evidenzia come Zurlini sia stato un grande regista, capace di raccontare il malessere del dopoguerra con una straordinaria sensibilità. Il secondo documentario, “Le monde de Paolo Sorrentino” (2019), si concentra sul regista contemporaneo, analizzando come Sorrentino abbia creato un universo cinematografico personale, diventando un punto di riferimento del cinema italiano moderno. I registi Sandra Marti e Jean Gili guideranno l’incontro, con la moderazione del direttore artistico Alessandro Macis.
La seconda giornata, l’8 dicembre alle 17.30, avrà luogo nella sala Villanova dell’Hotel Regina Margherita. Si comincerà con la presentazione del libro “Tutto su Vittorio De Sica. Autore, attore, seduttore”, a cura di Jean Gili e Piero Spila, edito da Gremese nel 2024. Il volume celebra il grande regista, attore e protagonista del cinema internazionale, noto per capolavori come Ladri di biciclette e Il giardino dei Finzi-Contini. A cinquant’anni dalla sua morte, il suo lavoro continua a essere fonte di ispirazione. Nel corso dell’incontro, i curatori dialogheranno con il critico Giuseppe Mattia, per approfondire l’eredità di De Sica. La serata si concluderà con la proiezione del film Il giudizio universale (1961), uno dei suoi lavori più significativi.
Gli ospiti dell’evento includono Sandra Marti, esperta di cinema e regista di documentari su Zurlini e Sorrentino, e Jean Antoine Gili, professore emerito dell’Università di Parigi e esperto di cinema italiano. Piero Spila, critico e saggista, sarà presente per approfondire l’opera di De Sica e la sua influenza sul cinema del XX secolo.