Aqua e Tera il romanzo di Dario Franceschini

Scrittori a piede Lìberos, Dario Franceschini presenterà il suo romanzo Aqua e Tera

Venerdì 6 dicembre, alle 20, Dario Franceschini presenterà all’Ex-Ma.Ter di Sassari il suo nuovo romanzo “Aqua e tera”. (La nave di Teseo) per “Scrittori a piede Lìberos”. Con l’autore dialogherà Giampaolo Cassitta, e le letture saranno a cura di Ivo Pinna.

Nel suo nuovo romanzo “Aqua e tera” (La nave di Teseo), Dario Franceschini ci porta nelle campagne ferraresi dopo la fine del primo conflitto mondiale. Le proteste dei braccianti sfruttati da decenni nei lavori di bonifica delle valli infestate dalla malaria. L’ascesa al potere del fascismo fanno da sfondo alla storia. In questo contesto difficile e inasprito da lotte sociali e politiche, si sviluppa il legame tra Tina e Lucia. Rispettivamente figlie di un agrario fascista e di un capolega socialista.

La serata si arricchirà delle letture di Ivo Pinna. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Sassari e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi e la libreria Koinè Ubik di Sassari.

L’opera racconta la storia dei Callegari, una famiglia di scariolanti e lavandaie che attraversano un universo di miseria e idealismo, di acqua e terra. Le donne, prima tra tutte Ginisca, cercano di cambiare il destino delle loro figlie. La provincia di Ferrara, dopo la guerra, si trova sotto il dominio incontrastato delle leghe rosse. Viene poi travolta dalla reazione delle squadre di camicie nere. In questo clima di odio e violenza, si incontrano Tina e Lucia, figlie di un agrario fascista e di un capolega socialista. Sorretto da una scrittura che affianca ai toni avvolgenti del realismo magico quelli precisi del racconto storico, questo romanzo corale, pieno di vitalismo e di personaggi indimenticabili, trascina i lettori consegnandoci una storia a cui apparteniamo ancora.

Dario Franceschini è un politico, avvocato e scrittore italiano

Nel 2006 ha pubblicato per Bompiani il suo primo romanzo Nelle vene quell’acqua d’argento, con il quale nel 2007 ha vinto in Francia il Premier Roman di Chambery e, in Italia, il Premio Opera Prima Città di Penne e il Premio Bacchelli. È autore, tra gli altri, de La follia improvvisa di Ignazio Rando, da cui è stato tratto un omonimo spettacolo teatrale, Daccapo e Mestieri immateriali di Sebastiano Delgado (tutti editi da Bompiani). Per La nave di Teseo ha pubblicato Disadorna, Con la cultura non si mangia? e Aqua e tera.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

paolo piras presenta vertical, il romanzo di gigi riva

Paolo Piras presenta il romanzo di Gigi Riva al festival Éntula

Il giornalista Paolo Piras racconta la straordinaria carriera di Gigi Riva, simbolo del calcio italiano, …