Sabato 7 dicembre 2024, a Cagliari, si terrà l’evento CresciScuola, organizzato da Riverrun ETS e patrocinato dal Comune di Cagliari. L’iniziativa, che si svolgerà alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, ha come obiettivo la trasformazione della scuola in un centro educativo comunitario. Qui, genitori, insegnanti, studenti, enti del terzo settore e amministratori collaborano per creare una comunità educante, valorizzando il territorio e favorendo la cooperazione tra tutti gli attori locali.
Informazioni sull’evento della scuola
L’evento si terrà dalle 10 alle 13 ed è aperto a tutti: cittadini e professionisti del settore educativo. Durante la giornata, si esploreranno soluzioni innovative e strategie per una gestione partecipata della scuola.
L’obiettivo principale è sensibilizzare la cittadinanza e i professionisti sul rinnovamento del sistema educativo, attraverso modelli come le scuole aperte partecipate, che ormai sono diffuse in oltre 100 scuole in Italia.
Si discuterà anche dei Patti educativi di comunità, introdotti dal Ministero dell’Istruzione nel 2020. Questi strumenti mirano a rispondere ai bisogni educativi reali, favorendo l’integrazione sociale e lo sviluppo culturale.
Interverranno esperti del settore come Giulia Andreozzi, assessora alla Pubblica Istruzione, che parlerà dell’importanza dei Patti educativi per una scuola partecipata;
Paola Mura, presidente della Commissione consiliare Pubblica Istruzione, che rifletterà sulle strategie adottate dal Comune di Cagliari; Gianluca Cantisani,
presidente del MoVi, che presenterà l’evoluzione delle scuole aperte e il contributo del volontariato alla costruzione di comunità educanti inclusive;
Riccardo Raccis, co-fondatore di Nuxi, che parlerà del progetto CresciScuola, un’iniziativa di formazione per docenti e dirigenti scolastici finanziata con fondi Pnrr;
Lorenzo Mori, presidente di Riverrun, che illustrerà le nuove modalità di welfare sociale integrate con pratiche di cittadinanza attiva.
Nel corso della mattinata, ci saranno momenti interattivi per raccogliere idee e soluzioni dai partecipanti, al fine di tracciare una mappa delle risorse e delle sfide per accelerare il cambiamento educativo a Cagliari.
CresciScuola fa parte di un ampio progetto di Riverrun ETS, che promuove la trasformazione del welfare sociale e dell’educazione in diverse regioni d’Italia.
L’evento si concentrerà su come integrare i Patti educativi di comunità con il modello delle scuole aperte, per favorire la creazione di reti collaborative tra scuole, famiglie, associazioni e istituzioni pubbliche. In questo modo, la scuola diventa un luogo di inclusione sociale, partecipazione attiva e sviluppo culturale, contribuendo a costruire una società più equa e coesa.