Premio Kentzeboghes, annunciati i vincitori

Premio Kentzeboghes,ecco i progetti vincitori: nel 2025 diventeranno film

Il Premio Kentzeboghes ha avuto il suo gran finale con la serata conclusiva al Teatro Adriano di Cagliari. Mercoledì 4 dicembre, la sala era piena per la proiezione dei film in lingua sarda prodotti nell’ultimo anno e per la proclamazione dei nuovi progetti vincitori che vedranno la luce nel 2025.

Il Premio Kentzeboghes, organizzato dall’associazione culturale Babel con la direzione artistica di Paolo Carboni. Ha l’obiettivo di tenere vive le lingue minoritarie e il sardo attraverso il cinema. Da sette anni, questo premio contribuisce alla realizzazione di progetti cinematografici.

Durante l’appuntamento conclusivo dell’edizione 2024, la giuria ha assegnato tre premi. La giuria era composta da Paolo Serra, direttore regionale della Società Umanitaria, e dai direttori dei Centri servizi culturali di Carbonia (Moreno Pilloni), Alghero (Alessandra Sento) e Cagliari (Antonello Zanda).

Il primo premio da tremila euro è andato al progetto Mamas in Umbra di Viviana Mura

Il secondo premio, che consiste nella fornitura di servizi tecnici per un valore di tremila euro, è stato assegnato a Maestrale di Stefania Muresu. Il terzo premio da duemila euro è stato vinto da Antonello Deidda per Urtimu Tram.

Durante la serata, sono stati proiettati i documentari Le case del fiume Tirso di Elisa Meloni. Ursus di Antonio Maciocco. Seu innoi di Andrea Deidda e Vederevoci di Marco Spanu, premiati nella precedente edizione.

Spazio anche ai cortometraggi realizzati durante il laboratorio di produzione cinematografica Kentzeboghes Cine Contest, che ha coinvolto oltre trenta appassionati di cinema. I laboratori si sono svolti a Carbonia, Cagliari e Alghero, guidati rispettivamente dai filmmaker Daniele Arca, Nicola Onnis e Bruno Cattari. Il vincitore del contest è stato il corto Cinevori, realizzato da Daniele Arca con Carlo Manca, Sara Saiu, Warren Casari, Maurizio Liscia, Paolo Bakis Murgia, Naika Sechi, Valentina Lai, Tiziana Sagheddu, Sofia Alberti e Andrea Fanni.

Il Premio Kentzeboghes è sostenuto dall’assessorato ai Beni Culturali e Spettacolo della Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, con la collaborazione di diversi partner regionali, nazionali e internazionali.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Progetto Whable e proiezione film run trip life Il viaggio della vita” di Karim Galici

Venerdì 6 dicembre, alle ore 19.00, il Tiscali Auditorium ospiterà la proiezione del film RUN TRIP …