Freddo, pioggia e neve: inverno pieno nel weekend, il meteo

L’inverno si fa sentire: pioggia, neve e vento nel weekend dell’Immacolata

Un’ondata di aria artica colpirà l’Italia tra sabato 7 e domenica 8 dicembre. Previste piogge intense, nevicate a bassa quota e venti di tempesta su gran parte della penisola.

Il mese di dicembre porterà con sé l’inverno in tutta la sua forza. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, il fine settimana dell’Immacolata sarà caratterizzato da un netto cambiamento climatico. Il cuore dell’evento meteo sarà domenica 8 dicembre, quando l’aria polare, spingendosi fino al Mediterraneo, alimenterà un ciclone carico di pioggia, vento e neve.

Le prime avvisaglie di questo cambiamento inizieranno già sabato 7 dicembre, con un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal Nordovest, estendendosi in serata a Toscana e Nordest. La neve scenderà copiosa sulle Alpi, toccando quota 700 metri. Nel frattempo, venti come Maestrale, Libeccio e Scirocco si intensificheranno fino a raggiungere velocità di tempesta. Domenica, il maltempo si sposterà al Centro-Sud, con piogge intense, mareggiate e nevicate sugli Appennini a partire dai 900 metri.

Piogge diffuse e mareggiate: le regioni più colpite

L’ondata di maltempo investirà tutta l’Italia, con intensità variabile. Al Nord, la neve potrà scendere a quote pianeggianti in Emilia, mentre al Centro saranno colpite regioni come Toscana, Umbria e Lazio, dove sono previsti temporali e nevicate sopra i 1.000 metri. Al Sud, le aree tirreniche di Campania e Calabria saranno tra le più esposte, con onde alte fino a 4 metri sulle coste.

Il quadro meteo si calmerà solo in parte da lunedì 9 dicembre, con il maltempo ancora attivo al Sud, specie sul versante tirrenico. Nel resto d’Italia, il vento e le temperature rigide renderanno comunque evidente la presenza dell’inverno, con il fenomeno del windchill a intensificare la percezione del freddo.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Il Dicembre Letterario prosegue nel Nuorese con due eventi

Il Dicembre Letterario prosegue nel Nuorese con due eventi

Il festival letterario che anima la Sardegna continua con due appuntamenti imperdibili. Piergiorgio Pulixi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.