Peggiora la qualità della lettura in Italia e calano i lettori

La lettura in Italia peggiora: sempre meno persone dedicano tempo ai libri

La qualità della lettura in Italia peggiora. Secondo l’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su dati Pepe Research, il 30% dei lettori legge in modo frammentario, dedicandosi a questa attività solo qualche volta al mese o all’anno. Il tempo medio settimanale dedicato alla lettura si riduce a 2 ore rispetto alle 3 ore del 2023 e alle 3 ore e 30 minuti del 2022. Le persone tra i 15 e i 74 anni che dichiarano di aver letto, anche solo in parte, un libro nell’ultimo anno sono il 73%, contro il 74% del 2023.

La lettura di soli libri a stampa cala, riguardando il 66% della popolazione, contro il 68% del 2023

Il 66% è una media tra il 72% delle donne e il 60% degli uomini. Guardando alle fasce d’età, leggono libri a stampa in percentuale sopra la media i 18-24enni (74%), i 15-17enni (73%), i 35-44enni (71%), i 25-34enni (70%).

“I dati sulla flessione dei tempi di lettura e del numero di lettori, che vanno di pari passo alla flessione del mercato, confermano la necessità di tornare a sostenere la domanda di libri nel nostro Paese soprattutto tra i più giovani, creando una consuetudine con i libri che prosegua nel corso di tutta la vita – ha spiegato il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta –. Non c’è crescita e sviluppo culturale ed economico per l’Italia se non facciamo crescere i lettori, soprattutto al Sud e nelle aree meno prospere del Paese”.

I dati sono stati presentati a Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria, durante l’incontro La lettura debole. Pochi lettori o letture troppo brevi?, dove sono intervenuti il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, Renata Gorgani (presidente del Gruppo di Varia di AIE), Monica Manzotti (NielsenIQ-GfK Italia), Giovanni Peresson (ufficio studi AIE) e Florindo Rubbettino (delegato AIE per il sud).

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Elmas

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre a Elmas un fine settimana dedicato alla lettura

Un fine settimana ricco di eventi letterari nella Biblioteca Comunale di Elmas per celebrare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.